19.5 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Aprile 12, 2024
HomeDalla SiciliaIn Sicilia caldo record a Pasqua e Pasquetta. A Torregrotta 35 gradi

In Sicilia caldo record a Pasqua e Pasquetta. A Torregrotta 35 gradi

Ecco i dati registrati dal Sias, il Servizio informativo agrometeorologico siciliano 

A Pasqua e a Pasquetta caldo record in Sicilia: sono state registrate le temperature più alte in assoluto degli ultimi vent’anni per i mesi di marzo e aprile. A certificarlo è il Sias, il Servizio informativo agrometeorologico siciliano.

Per quanto riguarda la giornata di Pasqua, ben 48 delle 96 stazioni della rete Sias hanno stabilito il nuovo record di temperatura massima per il mese di marzo in Sicilia, ritoccando il precedente che risaliva al 2002. “I nuovi valori – spiegano i tecnici – sono effetto delle correnti di scirocco e dei venti di caduta, anomali soprattutto sul settore tirrenico, ma anche i valori registrati nelle aree interne della regione sono stati diffusamente oltre i massimi precedenti, così come è avvenuto anche sul settore meridionale centrale”. “Le anomalie – si legge nel report – sono state assenti o meno marcate sulle stazioni del settore ionico, esposte alle correnti ancora fresche provenienti dal mare, prima che accumulassero calore nel loro percorso nell’entroterra verso Nord-Ovest. Tra esse tuttavia, per effetto dell’aria calda in quota, la stazione Linguaglossa Etna Nord a 1875 m s.l.m. con 17,6 °C ha anch’essa stabilito il suo massimo valore di temperatura del mese di marzo della sua serie avviata solo nel 2013. Il massimo valore di 31,8 °C sulla rete Sias è stato registrato dalla stazione Torregrotta (Me), che ha superato il massimo valore mensile precedente di 30,9 °C registrato il 22 marzo 2016; in quella occasione fu registrato il massimo valore assoluto di marzo dell’intera rete Sias, 32,1 °C, che questa volta non è stato invece superato”.

Il giorno di Pasquetta, invece, sono stati registrati i valori massimi per il mese di aprile delle serie 2002-2023 su 10 stazioni delle 96 che compongono la rete Sias: Agira (EN), Calascibetta (EN), Castelbuono (PA), Mistretta (ME), Nicosia (EN), Patti (ME), Petralia Sottana (ME), Pettineo (ME), Polizzi Generosa (PA), Torregrotta (ME). Quest’ultima ha registrato una temperatura massima di 35,0 °C, “più tipica delle fasi torride estive che dell’inizio della primavera” sottolinea il report del Sias. Anche se le serie del Servizio informativo agrometeorologico siciliano sono molto brevi, viene spiegato, non appaiono molti in passato i casi in cui sono state registrate in quell’area della Sicilia temperature analoghe o superiori. Certamente possono essere citati i giorni 3 e 4 aprile 1932 (36,4 °C a Milazzo) e il 9 aprile 1985 (36,5 °C a Scillato). Non si possono escludere tuttavia che effetti localizzati come quello di ieri si siano verificati in altre date.

Le giornate di caldo estivo, come abbiamo raccontato, hanno favorito i picnic anche in spiaggia e c’è chi non si è fatto sfuggire l’occasione di un bagno.

(Marta Galano)

Leggi anche: Pasquetta a Savoca. Foto di alcune comitive in festa

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P