18 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàMongiuffi Melia, incertezza sull'aliquota imu

Mongiuffi Melia, incertezza sull’aliquota imu

Incertezza negli ultimi anni dell’aliquota Imu (comprende anche la Tasi) da applicare agli immobili iscritti nel catasto urbano del Comune di Mongiuffi Melia. C’è da ricordare che la Tasi è stata abolita dal 2020, ed incorporata nella cosiddetta “Nuova Imu”, ovvero l’imposta che è dovuta da coloro che vantano un diritto di proprietà o un diritto reale su fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili sul territorio italiano.

A Mongiuffi Melia, in funzione di quanto pubblicato sul sito del Mef, la giusta aliquota da applicare agli immobili è del 7,6 per mille, mentre l’aliquota sulla prima casa, quando è dovuta, è pari al 4 per mille.

Invece, le indicazioni del Comune stabiliscono che l’aliquota in vigore su gli altri immobili è del 8,6 per mille (ovvero si aggiunge all’aliquota dell’Imu 7,6 quella della Tasi fissata nella misura del 1 per mille), come risulta dall’avviso pubblicato sul sito istituzionale avente la data del 28 marzo 2019, dove viene confermata l’aliquota Tasi.

Ma la normativa prevista dall’art. 15-bisD. L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla L. 28 giugno 2019, n. 58, stabilisce che l’efficacia delle deliberazioni regolamentari e tariffarie adottate dagli enti locali in materia tributaria, devono essere pubblicati sul sito internet www.finanze.gov.it per avere valenza. Infatti, i comuni, le province e le città metropolitane sono tenuti ad inviare le deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie di rispettiva competenza al MEF, che ne cura la successiva pubblicazione nel sito informatico www.finanze.gov.it. Allo stato attuale sul sito del Mef, l’unica delibera che riguarda il Comune di Mongiuffi Melia sull’Imu è la n. 30 del 18/10/2012, quindi nessuna pubblicazione della delibera che impone il pagamento della Tasi (incorporata dal 2020 nella nuova Imu) sugli immobili ricadenti sul territorio di Mongiufi Melia.

Quindi, i soggetti obbligati al pagamento dell’Imu dovrebbero applicare l’aliquota corretta è del 7,6 e non del 8,6 per mille, come invece viene indicato dal Comune di Mongiuffi Melia. Lo stesso decreto del 2019 n. 34 fa presente che la pubblicazione delle delibere sul sito del comune ha una finalità meramente informativa per gli atti relativi agli altri tributi comunali.

Dunque, paradossalmente il pagamento della Tasi non era dovuta dal 2019.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P
keetcnjp