Cud 2014, via telefono, alla posta, online.

Cud 2014, via telefono, alla posta, online.

Cud 2014, via telefono, alla posta, online.

Attivata dall’Inps la consegna telematica del modello Cud prevista dalla Legge di Stabilità 2012. Il Cud cartaceo viene rilasciato ai pensionati solo su richiesta. La certificazione reddituale è gia disponibile in modalità telematica, oppure si potrà ottenere recandosi alla posta, patronati, oppure telefonando al numero verde.

Dunque, non sarà più inviato a domicilio, come già è accaduto per la prima volta nel 2013. L'inps attraverso una circolare ha elencato tutte le modalità di rilascio della certificazione: dagli sportelli Caf, agli uffici postali (a pagamento), dall’email certificata PEC, allo sportello mobile, fino alla consegna con spedizione a domicilio. Ecco le varie possibilità:

Cud in via telematica Il cud scaricabile dal sito Inps. Il modello CUD 2013, è disponibile nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale dell’Inps. Il certificato potrà essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN. E' necessario essere dodati del Pin chi non l'avesse deve provvedere alla richiesta sul sito Inps. L’invio del Cud sulla propria email PEC. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà anche recapitato alla casella PEC corrispondente Modello

Cud 2014 Inps tramite Caf - Il cittadino pensionato potrà entrare in possesso del proprio Modello Cud recandosi presso un Centro di assistenza fiscale (CAF) cui abbia conferito specifico mandato.

Richiesta alla Posta -  E' possibile ottenere il modello CUD presso gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico” dietro un corrispettivo a carico dell'utente pari a 2,70 euro più Iva

Richiesta via Telefono - Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono in possesso delle competenze e delle risorse necessarie all'utilizzo del canale telematico, è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario. Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14.

Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati, l’Inps ha attivato un servizio dedicato, denominato “Sportello Mobile” , per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali, tra i quali la certificazione CUD.

Pensionati all'estero - Per quanto riguarda esclusivamente i pensionati residenti all’estero, gli stessi, per l’invio del modello CUD 2013, potranno anche fare diretto riferimento, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, con orario 8.00 – 19,00 (ora italiana). Richiesta modello Cud alle sedi l’Inps Sportelli veloci delle Agenzie dell’Inps. Un altro canale per ottenere il modello CUD 2014 è quello attivo presso le sedi Inps presenti su tutto il territorio italiano.

Condividi su:

1 Commenti

  • De Todaro Franco
    martedì 11 marzo 2014, ore 12:39:05

    Per giorni ho tentato via telematica di stampare il CUD pensionato 2014 ed al momento del clic sulla richiesta 2014 esce il quadro bianco. Mi sembra tutta una presa in giro,forse perchè ancora stanno in alto mare nell'inserimento.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice EI0 qui sotto: