24.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 18, 2024
HomeSportSport: da Taormina a S.Teresa, da Furci a Scaletta, ecco l’elenco delle...

Sport: da Taormina a S.Teresa, da Furci a Scaletta, ecco l’elenco delle società a cui richiedere il contributo per gli under 16

Iniziativa regionale per sostenere le attività per i giovani. Domande dal 26 aprile

Ci sono anche numerose società sportive della riviera jonica messinese tra le oltre mille ammesse dalla Regione Siciliana ai fondi per sostenere le attività svolte per i giovani.

L’iniziativa regionale prevede l’erogazione di specifici voucher per la pratica sportiva relativa al 2024 e abbraccia un’ampia gamma di discipline, dal calcio al volley, dal judo alla danza.

I voucher sono destinati ai minori dai 6 ai 16 anni per l’iscrizione e la partecipazione alle attività di associazioni e società dilettantistiche siciliane affiliate a federazioni o enti riconosciuti dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) oppure dal Cip (Comitato italiano paralimpico). Il contributo potrà essere richiesto a partire dal 26 aprile.

L’obiettivo, come sottolinea una nota della Regione, è quello “di garantire il diritto allo sport per tutti e contrastare l’abbandono della pratica motoria da parte dei minori delle famiglie siciliane meno abbienti e supportare, al contempo, le organizzazioni sportive che svolgono attività di carattere sociale sul territorio”.

Il voucher, da concedere prioritariamente ai nuovi praticanti residenti in Sicilia per un massimo di sette mesi, è comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione e ha un valore di 50 euro mensili. Può essere speso – viene spiegato – nel corso del 2024 per i corsi e le attività proposte dalle società aderenti all’iniziativa. L’agevolazione può esser richiesta per i minori il cui nucleo familiare d’appartenenza ha un Isee 2022 non superiore ai 12 mila euro.

Ecco l’elenco delle società dell’hinterland jonico messinese coinvolte nell’iniziativa, che interessano i centri di Taormina, Giardini Naxos, S.Teresa di Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza, Alì Terme, Scaletta Zanclea.

Calcio: Asd Città di Taormina, Sport Project Academy di S.Teresa di Riva, Asd Val di Nisi Calcio di Alì Terme,  Asd Team Scaletta;

Volley: Asd Polisportiva P.O.R.TO Don Bosco di Giardini Naxos, Asd Amando Volley di S.Teresa di Riva, Asd Volley Nizza;

Judo: Airon Judon 90 di Furci Siculo;

Danza: Asd Tropicana Dance Academy di Giardini Naxos;

Palestra: Asd Keep Gold di Roccalumera.

Le famiglie potranno fare la richiesta del voucher direttamente alle società e alle associazioni sportive ammesse, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del dipartimento regionale dello Sport nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per il 26 aprile 2024.

Per quest’anno la misura ha un plafond di 3 milioni di euro, stanziati nell’ultima Finanziaria regionale e ripartiti a livello provinciale sulla base dei dati Istat della popolazione giovanile compresa tra i 6 e i 16 anni. Per quanto riguarda le società e associazioni sportive del messinese, il totale delle risorse assegnate pari a 321 mila 640 euro.

Le famiglie potranno fare la richiesta del voucher direttamente alle società e alle associazioni sportive ammesse, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del dipartimento regionale dello Sport nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per il 26 aprile 2024. Info e dettagli a questo link.

(Marta Galano)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P