24.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaÈ entrata in azione la Talpa per scavare la galleria Sciglio di...

È entrata in azione la Talpa per scavare la galleria Sciglio di 9 chilometri, la più lunga tra Giampilieri e Taormina

Sono partite oggi a Sciglio le attività di scavo con la TBM Igea relative alla tratta Taormina-Giampilieri della linea ferroviaria Messina-Catania. Con una testa fresante di 9,16 metri di diametro, la grande talpa è arrivata in Italia per scavare la futura galleria. A darne notizia è stato direttamente il presidente di Rfi, Dario Lo Bosco, in una conferenza stampa a Palermo insieme ai vertici di Webuild e della Regione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri aperti in Sicilia.

La galleria Sciglio è uno dei principali lavori previsti per la nuova linea Messina-Catania. Con i suoi oltre 9 chilometri sarà la più lunga dell’intera tratta che va da Giampilieri a Fiumefreddo ed è suddivisa in due lotti – fino a Taormina, il lotto 2, e da Taormina a Fiumefreddo, il lotto 1.

sciglio talpa

In tutto saranno 5 le TBM impiegate sui 2 lotti della ME-CT. Webuild realizzerà in totale 11 gallerie e 9 viadotti lungo i 43 km previsti dal tracciato, scavando complessivamente per 65 km. La nuova linea porterà a 45 minuti i tempi di percorrenza tra Messina e Catania (30’ in meno).

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P