27.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Giugno 24, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, successo per il convegno "Bimbi Sicuri"

Santa Teresa di Riva, successo per il convegno “Bimbi Sicuri”

Si è svolto ieri, nella sala conferenze di Villa Ragno a Santa Teresa di Riva, l’incontro, aperto a tutti e gratuito, denominato “Bimbi Sicuri”, frutto della partnership tra la Misericordia San Giuseppe di Letojanni e Salvamento Academy.
Lo scopo di questo primo incontro – afferma il Governatore della Misericordia e moderatore dell’evento Dr. Alessandro D’Angelo – è stato quello di rendere più consapevoli gli adulti (genitori, nonni, educatori) dei rischi a volte sottovalutati ai quali possono essere esposti i lattanti e i bambini e di diffondere la cultura del First Responder LAICO ovvero formare il maggior numero possibile di cittadini affinché siano in grado di prestare, in caso di necessità, soccorso di base in attesa del soccorso avanzato (112).
La Dr.ssa Eleonora Di Tommaso (Dirigente Medico pediatria asp 5), la Dr.ssa Daria Caminiti (Otorinolaringoiatra) e la Dr.ssa Laura Giannetto (Allergologo) hanno relazionato su problematiche quali l’ostruzione delle vie aeree primarie e secondarie, le apnee notturne, le allergie respiratorie e alimentari, sulle reazioni allergiche e su affrontarle in maniera adeguata. Marco Cerminara, Formatore di Salvamento Academy, è intervenuto, davanti ad una platea interessata e partecipativa, esponendo i rischi a cui i bambini possono andare incontro nei vari ambienti casalinghi, di sicurezza in auto ed ha mostrato la Manovra di Heimlich su lattanti e bambini e la rianimazione cardiopolmonare spiegando le differenze di esecuzione tra il bambino e l’adulto e tutto quanto necessario attenzionare per la prevenzione in casa, in auto, con i giochi ecc per i nostri bambini.
Quello di sabato è stato solo il primo di una serie di incontri che in futuro organizzeremo nel nostro territorio – continua il Dr. D’Angelo – un ringraziamento di vero cuore a tutti i relatori che hanno rinunciato a qualche ora libera del loro fine settimana per essere presenti a questo incontro formativo e informativo e all’Assessore Annalisa Miano e Lombardo in rappresentanza del Sindaco On.le Danilo Lo Giudice e dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa di Riva per l’immediata disponibilità concessa alla realizzazione dell’incontro.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P