13.4 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeAttualitàAttivo il "Grande Fratello" a Santa Teresa di Riva. In media 40...

Attivo il “Grande Fratello” a Santa Teresa di Riva. In media 40 mila veicoli transitano quotidianamente in paese

Si sono conclusi prima del previsto i lavori (primo lotto) per la videosorveglianza del territorio comunale. Grazie ad un finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice le forze dell’ordine di Santa Teresa di Riva avranno a disposizione un occhio elettronico, puntato in diverse zone del paese, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Oltre le classiche telecamere sono state installate ai due ingressi del paese altrettanti strumenti in grado di rilevare le targhe dei veicoli e di sapere con prontezza chi circola nel territorio comunale. Inoltre, sono state posizionate alcune telecamere con visuale a 360 gradi con la funzione di inseguimento del bersaglio presente all’interno del campo, nei punti più sensibili ovvero piazza Antonio Stracuzzi (ex piazza Mercato), piazza Municipio, piazza Marina Militare d’Italia, piazza Borgo Marino e il sottopasso ferroviario al centro del paese. La centrale operativa è stata ospitata presso il comando dei Vigili Urbani del comandante Diego Mangiò. Da alcuni giorni il sistema del “grande fratello” è attivo ed in fase di test. In media sono state rilevate circa 40mila veicoli che transitano quotidianamente con un picco nella prima settimana di maggio di quasi 300 mila.
“Desidero ringraziare il Comandante Mangiò – commenta il sindaco Lo Giudice – che ha seguito l’iter di questa importante opera e ovviamente il nostro Comandante La Monica che da sempre si è speso per avere un sistema di video sorveglianza moderno ed efficiente”. Il comune santateresino da qualche settimana ha ottenuto un ulteriore finanziamento di circa 700mila euro per ampliare il sistema di videosorveglianze in altre 45 postazione in modo da coprire tutto il territorio urbano, comprese le frazioni.

I piu' letti