10.9 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 15, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva: il lungomare diventa di tutti. Nuovi scivoli per...

Santa Teresa di Riva: il lungomare diventa di tutti. Nuovi scivoli per disabili | INTERVISTE

Partiranno lunedì prossimo i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sul lungomare di Santa Teresa di Riva, un intervento voluto dall’amministrazione comunale, per rendere più agevole ed in sicurezza il cammino dei pedoni, con particolare attenzione per quello dei diversamente abili.
Il costo complessivo è di 77mila euro che si avvale su un finanziamento di 70mila euro ottenuto dal Ministero dell’Interno e su un cofinanziamento di 7mila euro deliberato dalla giunta municipale.
I lavori prevedono la realizzazione di scivoli in prossimità di tutti gli attraversamenti pedonali (lato monte e lato mare) e nelle adiacenze delle vie che conducono alla nazionale.
L’impresa aggiudicataria dell’appalto, la “Alkantara Costruzioni srl” di Taormina, ha 90 giorni di tempo per completare le opere e permettere, finalmente, ai soggetti con mobilità ridotta e a che fa uso di carrozzina di avere un lungomare accessibile.
La direzione dei lavori è stata affidata all’ingegnere Onofrio Crisafulli mentre il responsabile unico del procedimento sarà il tecnico Franco Scarcella.
“Si tratta della prosecuzione di un cammino – commenta il sindaco Lo Giudice – che è iniziato due anni fa con l’abbattimento delle barriere architettoniche in piazza Municipio. È un intervento che ci sta molto a cuore perché finalmente riusciremo a migliorare la sicurezza del nostro lungomare attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere la nostra comunità sempre più agevole a chi si trova in difficoltà. Stiamo già programmando, per i prossimi anni, altri interventi nel resto del paese, soprattutto nella nazionale”.

I piu' letti