13 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeAttualitàNizza di Sicilia, i consiglieri di minoranza Giovanni Vega, Carlo Gregorio e...

Nizza di Sicilia, i consiglieri di minoranza Giovanni Vega, Carlo Gregorio e Nella Foscolo diffidano il sindaco 

 

Nizza di Sicilia – La precedente interrogazione sull’accesso agli atti, inoltrata dai consiglieri di minoranza al sindaco e alle autorità competenti, è stata ritenuta viziata della nullità della firma, per cui adesso Giovanni Vega, Carlo Gregorio e Nella Foscolo l’hanno presentata con firma autografa. Eccola:

“L’art. 3 comma 2 del d.lgs 39/1993 recita testualmente: ”Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni l’immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati, informazioni e documenti mediante sistemi informatici o telematici, nonché l’emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi sistemi, devono essere accompagnate dall’indicazione della fonte e del responsabile dell’immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione. Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l’apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall’indicazione a stampa sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile”.

È di facile comprensione il fatto che la riproduzione della documentazione amministrativa, fra cui le interrogazioni, possa essere posta in essere secondo le modalità descritte dal citato comma 2.

Ad ogni buon conto non si comprendono le motivazioni in base alle quali la S.S. non abbia pensato di contestare la modalità in passato, inoltre non risulta abbia ancora contestato la produzione di atti amministrativi, della stessa portata, pervenute al Comune, da parte del Consigliere Indipendente di opposizione dott.ssa Rosita Naclì e precisamente:

INTERROGAZIONE SULLA “CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA DEL CIMITERO COMUNALE”

INTERROGAZIONE SULLA SITUAZIONE VANTATI DAL COMUNE DI NIZZA DI SICILIA DA PARTE DEGLI ENTI VICINIORI ALI’ TERME E FIUMEDINISI PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA DELIBERA DI GIUNTA N.125 DEL 27/07/2018 – PRESA ATTO APPROVAZIONE FINANZIAMENTO AGENZIA ESECUTIVA EUROPEA EACEA

CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIE STATUTARIE

(regolarmente convocata con n. di prot.001141/2019, in data 08/02/2019).

Pertanto anche i superiori atti, stando a quanto segnalato dalla S.V., sarebbero affetti da nullità, così come sarebbe da invalidare anche la sopracitata seduta di commissione.

Alla luce di quanto sopra, i sottoscritti componenti del Gruppo consiliare di minoranza, “RinnoviAmo Nizza”, con la presente,   in riferimento alla nota di cui in oggetto

DIFFIDANO la S.S.

A ritirare, in autotutela, la comunicazione prot. N. 0001403/2019, del 15/02/2019, in quanto priva di fondamento ed avente come unico scopo quello di cercare, maldestramente, di porre un freno all’attività politico – amministrativa, posta in essere da questo gruppo consiliare di minoranza;

A conformare la Sua attività amministrativa ai principi di buon andamento ed imparzialità, trasparenza e legalità, favorendo e non osteggiando, maldestramente, il confronto politico ed istituzionale, a tutela della cittadinanza tutta.

SI RIVOLGONO

Al Signor Prefetto di Messina ed All’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica PER EVENTUALI PROVVEDIMENTI DI COMPETENZA”.

I piu' letti