30 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Giugno 25, 2024
HomeAttualitàLa Valle D'Agrò nella Riserva della Biosfera

La Valle D’Agrò nella Riserva della Biosfera

SANTA TERESA DI RIVA – Anche il comune di Santa Teresa di Riva ha deciso di aderire al progetto di candidatura al Mab (Man and Biosphere – Uomo e Biosfera) delle aree “dell’Etna, Taormina, Valle d’Alcantara, Valle d’Agrò e Alto Simeto” del programma scientifico promosso dall’Unesco per migliorare il rapporto tra uomo e ambiente. Il 21giugno 2013 l’Unesco ha iscritto l’Etna nella lista del Patrimonio Mondiale come sito naturale, invitando così alla conservazione dell’ecosistema di un’area molto vasta attorno al vulcano più studiato al mondo. Il Parco dell’Etna, gestore del sito Unesco, adesso vuole avviare le procedure per la candidatura a “Riserva della Biosfera Mab” di un’area vasta di territorio compreso tra Taormina –  Naxos – Valle d’Alcantara e Valle d’Agrò, che  presenta lineamenti paesaggistici di eccezionale rarità in conseguenza   “alle molteplici interazioni instauratesi nel tempo fra componenti biotiche ed abiotiche” e la millenaria presenza dell’uomo. L’area prevista per la candidatura a riserva  si estende dal fiume Simeto fino alla Valle d’Agrò compresa.

Le riserve della biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali: ciò comprende attività di ricerca, controllo, educazione e formazione. Tutte queste attività realizzano l’Agenda 21, la Convenzione sulla Diversità Biologica ed altri accordi internazionali. Le prime iscrizioni al programma MAB di riserve italiane risalgono agli anni ’70 e riguardano aree la cui conservazione è mirata al mantenimento e salvaguardia della loro biodiversità.

L’iter di candidatura è molto articolato e prevede il coinvolgimento della CNUI e del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

 La decisione finale è competenza degli Uffici dell’International Coordinating Council of the MAB Programme che si riunisce periodicamente.

In tutto il mondo vi sono attualmente 669 Riserve della Biosfera in 120 Paesi,  di cui 14 in Italia. Nel 2016 è stata inserita la Collina del Po in Piemonte. Nessuna riserva in Sicilia. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P