29.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Luglio 8, 2025
HomeAttualitàPallavolo Champagne: Mam Villa Zuccaro annienta Arzano e conquista il momentaneo primato...

Pallavolo Champagne: Mam Villa Zuccaro annienta Arzano e conquista il momentaneo primato in classifica | INTERVISTE

Grande spettacolo quello visto ieri sera al Palabucalo, che ha visto il Mam Villa Zuccaro annientare letteralmente con un sonoro 3-0 la Luvo Barattoli Arzano. Partita senza storia che ha visto dominare la squadra casalinga ed ha messo in evidenza un divario tecnico-tattico tra le due compagini davvero abissale. Una partita particolare per il vice allenatore santateresino Gianpaolo Marino che, fino allo scorso anno, era proprio tra le fila dell’Arzano con il quale ha conquistato l’accesso ai play off nell’ultima gara proprio contro la compagine messinese.

La squadra napoletana si è allenata anche durante la mattinata per prendere confidenza con il campo ma, tutto è stato inutile in quanto la squadra locale ha giocato troppo bene: ottima battuta, ottima correlazione muro-difesa e contrattacco quasi sempre vincente, tutti elementi che inevitabilmente hanno portato ad una vittoria schiacciante. Passando al match vero e proprio, mister Jimenez schiera la formazione che ha portato le 3 vittorie consecutive: Carlotta Caruso in cabina di regia in diagonale con Benny Bertiglia, Valentina Rania e Jessica Panucci di banda, Ambra Composto e Silvia Bilardi al centro e Federica Pietrangeli libero; mister Collavini risponde con: Coppola al palleggio e Ascensao R. opposta, Cammisa e Speranza in posto 4, Postiglione e Ascensao M. al centro e Guida libero.

Il primo set inizia sul filo del rasoio, con le squadre che lottano su ogni pallone e con le avversarie che sembrano intenzionate a vendere cara la pelle pur di portarsi a casa un punto in un campo difficile. Si giunge al primo time out tecnico con le napoletane avanti di un punto ( 7-8 ). Mister Jimenez dà le indicazioni giuste alle sue ragazze e al rientro in campo mettono in pratica tutto quanto fatto in settimana sulla base dei video e per l’Arzano è la fine. Il muro non tiene più gli attacchi santateresini, la difesa è scomposta e la ricezione è parecchio lacunosa: si giunge al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-9 pro Mam Villa Zuccaro. Mister Collavini tenta di dare una scossa alle proprie atlete, facendo persino entrare Manfredonia su Speranza ma, la musica non cambia in quanto le locali si rivelano troppo forti e senza sbavature e il set si chiude con un perentorio 25-13.

Nel secondo parziale non cambia nulla, con Rania e compagne che sono sempre padrone del match e sempre con un ampio margine di distacco dalle avversarie. Collavini cerca di dare la carica alle proprie atlete, tenta il tutto e per tutto gettando nella mischia anche Topa e Maggipinto, ma niente da fare: Panucci picchia forte come un fabbro, Rania inscena dei mani out da paura, Composto mura a tutto spiano e anche il secondo set si conclude con un punteggio davvero disarmante (25-14).

Il terzo set è quello più combattuto, anche per via di qualche disattenzione da parte delle locali che però non danno mai l’impressione di essere in difficoltà o di poter cedere il parziale. Mister Collavini ritocca la squadra mettendo Riparbelli al posto di Cammisa così che Ascensao R. affianca Speranza di banda e la neo entrata va a ricoprire il ruolo di opposta. Inizio punto a punto con le locali che non si staccano in maniera netta, tanto che si giunge al primo discrezionale sul punteggio di 8-6. Al rientro in campo si assiste all’allungo santateresino, grazie ad un proficuo turno in battuta di Benny Bertiglia. Sul 13-6 c’è la reazione delle napoletane che, grazie al servizio di Postiglione, si fanno sotto, diminuendo lo stacco (13-10). In questa fase del gioco si distingue Federica Pietrangeli, autrice di difese al cardiopalma che hanno infiammato le centinaia di persone che gremivano gli spalti del Palabucalo. Sul 20-18, piccolo problemino al gomito per Bertiglia che viene sostituita da Carlotta Romani. La neo entrata non sfigura e stampa un murone fantastico su un attacco di Speranza. Le locali riprendono le redini del match e lo chiudono con il punteggio di 25-21 per il 3-0 finale, grazie ad un murone di Panucci. 3 punti importantissimi che hanno portato la squadra allenata da mister Jimenez al primo posto in classifica, in attesa del big match tra Maglie ed Isernia.

Indipendentemente dalla classifica, c’è da sottolineare il netto miglioramento della squadra santateresina, che gioca con molta più disinvoltura e comincia a mettere in scena una pallavolo a tratti spettacolare. Si spera di continuare così per raggiungere l’agognato obiettivo della serie A2. Archiviata questa vittoria, bisogna pensare adesso alla trasferta di Chieti contro Altino, compagine forte soprattutto tra le mura amiche e che ha sconfitto in trasferta la Givova Scafati. Bisognerà mettere in pratica una prestazione brillante per riuscire a portare a casa più punti possibili e mantenere i posti caldi della classifica.

MAM VILLA ZUCCARO S. TERESA – BARATTOLI LUVO ARZANO 3-0 (25-13, 25-14, 25-21)

MAM VILLA ZUCCARO: Rania 6, Caruso 1, Bilardi 6, Panucci 14, Composto 7, Bertiglia 14, Pietrangeli (L), Romani 1, Consolo, Mantarro E., Mercieca, Agostinetto, De Luca, Triolo (L2). All.: Jimenez

BARATTOLI LUVO: Postiglione 6, Speranza 1, Coppola 3, Ascensao M. 6, Cammisa 4, Ascensao R. 7, Guida (L), Maggipinto, Topa, Riparbelli 2, Manfredonia 1. All.: Collavini

Arbitri: Pescatore e Mannarino da Roma

I piu' letti