19.8 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeSport PallavoloL’Effe dà un calcio al passato: Barcellona asfaltato

L’Effe dà un calcio al passato: Barcellona asfaltato

Vittoria senza troppi patemi per l’Effevolley Santa Teresa che espugna il Palasport “Aia Scarpaci” con un secco 3-0 e porta a casa il terzo successo consecutivo, mantenendo la prima posizione in classifica. Una vittoria che ha anche il sapore di “rivincita” visto che 3 anni fa proprio il Barcellona aveva sconfitto la compagine santateresina nella finale valevole per l’accesso in serie B2.

Tutta un’altra storia adesso con il team santateresino superiore tecnicamente rispetto al team del longano e che dimostra tutto il suo valore puntando su un servizio molto efficace e su una solida correlazione muro-difesa. Le santateresine si presentano in campo con Mucciola al palleggio e Saporito opposto, Casale e Lo Re in posto quattro, Bilardi e Mercieca al centro e Maccarrone libero; il Barcellona risponde con Saccà in diagonale con Caruso, Marzo e Scupola di banda, Genovesi e Scrimieri al centro e Torre libero.

Nel primo parziale parte bene la formazione ospite con un muro di Casale su Scupola e una ispiratissima Bilardi, che mette subito a segno due fast e un ace; Mercieca sigla il 2-6 per l’Effe, stampando perentoriamente capitan Marzo, che reagisce con due mani-out d’autore (4-6); dopo un errore in attacco, Lo Re piazza una gran palla, Saporito replica e si arriva al primo time-out tecnico (5-8). Le giocatrici barcellonesi soffrono il muro e la battuta avversaria, ma Saccà non molla e realizza due aces (10-14); subito dopo due attacchi pregevoli di Casale e Lo Re portano il set sul 10-16. Caruso si sblocca con una diagonale da posto quattro (11-16), ma le schiacciatrici santateresine continuano a martellare, regalando all’Effe la prima frazione di gioco (16-25).

Nel secondo set coach Fazio schiera l’ex Munafò al posto di Genovesi. Il Santa Teresa si porta immediatamente sullo 0-3, ma la squadra di casa risponde per le rime, forzando il servizio e stupendo in difesa. Da questo momento inizia un punto a punto, finchè un ace di Bilardi e un primo tempo di Mercieca firmano il 14-17 per le ospiti. Le barcellonesi non ci stanno a perdere e con delle battute insidiose inducono le giocatrici avversarie all’errore (20-21), ma dopo sprecano tutto con un servizio out di Scupola e una parallela fuori di Caruso (20-23); sempre questa chiude il parziale con un altro errore da fondocampo.

Anche il terzo set parte sul filo dell’equilibrio, ma l’Effe cambia marcia in battuta con un ace di Casale (3-4); a questo punto sale in cattedra Lo Re, che concretizza con numerosi colpi di classe in attacco il grande lavoro a muro delle centrali santateresine (4-11). Dopo un mani-out di Scupola e due errori consecutivi, le ospiti allungano sul 7-14 con un gran diagonale di Lo Re e due aces di Mucciola; Casale suona la carica con un potente lungolinea, che affonda Saccà (11-16) e Lo Re e Bilardi armano il braccio in attacco. Sul 17-23 il Santa Teresa si rilassa, commettendo alcuni errori, sino al punto beffardo in bagher di Bilardi, che pone fine al match (19-25).

In crescendo la distribuzione del gioco, che ha visto molto più coinvolto il pacchetto centrale composto da Bilardi e Mercieca, autrici rispettivamente di 15 e 9 punti. Grande trascinatrice Graziella Lo Re, che ha realizzato ben 22 punti e costante il rendimento di Sara Casale ( 10 punti ) la quale ha sfoggiato una prestazione completa in tutti i fondamentali. Poco servita Verdiana Saporito ( 4 punti ), mentre Maccarrone deve ancora entrare in sintonia con il nuovo ruolo di libero. Tra le giocatrici di casa buon match per il capitano Tiziana Marzo ( 11 punti ), mentre ben controllate dal muro santateresino la bomber Caruso ( 10 punti ) e la schiacciatrice Scupola ( 4 punti ). Sottotono la prestazione del libero Torre, decisamente lontana dai suoi standard. Sabato 15 Novembre alle ore 18:30 il Santa Teresa attende tra le mura amiche del Palabucalo di fronte al pubblico che sostiene le proprie beniamine ovunque, il Messina Volley di mister Cacopardo, squadra che punta ad una salvezza tranquilla, ma che non non bisogna assolutamente sottovalutare.

SACCA’ TRASPORTI BARCELLONA – EFFE VOLLEY S. TERESA 0-3
(16-25 / 22-25 / 19-25)

SACCA’ TRAPORTI BARCELLONA (Caruso 10, Genovesi 1, Marzo 11, Munafò 5, Saccà 3, Scrimieri 1, Scupola 4, Torre ( L ), Conti, Ferro, Manfre’ , Perdichizzi. ALL: Fazio

EFFE VOLLEY S. TERESA : Mucciola 4, Lo Re 22, Bilardi 15, Mercieca 9, Casale 10, Saporito 4,  Maccarrone (L), Serban, Mantarro, Tracina’ S., Tracina’ K., Cosentino. ALL: Mantarro

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P