31.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Agosto 2, 2021
spot_img
HomeAttualitàInteressante incontro al Liceo classico "Trimarchi" di S.Teresa di Riva

Interessante incontro al Liceo classico “Trimarchi” di S.Teresa di Riva

 

S.Terersa di Riva – Un incontro intenso e di grande spessore culturale con la professoressa Eva Cantarella. Un dialogo che ha consentito agli studenti del Liceo classico “Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, non solo di “indagare” sull’origine e sulle cause della discriminazione di genere nella Grecia antica, ma di guardare anche alla questione in maniera critica e con uno sguardo sinottico tra passato e presente. Dalla donna considerata, nel mondo antico, come creatura dotata unicamente del potere di procreare al suo ruolo nella realtà odierna, dalla “Locatio ventris” del mondo romano alla pratica dell’utero in affitto di oggi, da Platone come “falso” femminista al femminicidio come sgretolamento del patriarcato.

A dare l’avvio ai lavori è stata la Dirigente del Liceo, appartenente all’I.I.S “Caminiti-Trimarchi”, Carmela Maria Lipari che, dopo i saluti istituzionali, ha lasciato la parola ai due presentatori dell’evento, Gianmarco Cotroneo (III B) e Costanza Rigano (III A). Questi ultimi hanno animato con le domande quello che si è configurato come un vero e proprio salotto letterario virtuale. Un salotto organizzato grazie alla Feltrinelli Point di Messina, rappresentata dal dott. Salvo Trimarchi.

Un’unione di forze che ha consentito la realizzazione di un evento che lascerà un segno indelebile nella formazione culturale degli studenti. .

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

0:00
0:00
P