19.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaIl valore dell'arte che piace e rende bella la vita al "Caffè...

Il valore dell’arte che piace e rende bella la vita al “Caffè Riva d’Arte”

Serata intensa, Venerdì 5 Aprile al Caffè Riva d’Arte, nel palazzo della cultura di Villa Crisafulli-Ragno, a Santa Teresa di Riva, dove si è tenuto un evento di eccezionale bellezza con la partecipazione di diversi artisti, che hanno suscitato interesse ed emozioni nel pubblico intervenuto.
Introdotti da una concisa ma incisiva prolusione sulla poetica di Dante, da parte dell’esperto prof Franco Campailla, hanno dato un saggio della loro arte i poeti Salvatore Cordaro,Francesco D’Aquila, Melina Scarcella, Antonino Smiroldo, Santo Trimarchi.
La Prof Ardita Giuseppa, di seguito, ha presentato il suo nuovo libro “Il quaderno delle amanti”,con la precisa e significativa analisi del testo, in relazione alla varietà dei contenuti affrontati, ad opera della presidente Melina Patanè e del vice presidente Antonello Bruno, sostenuti dai contributi spontanei dei presenti coinvolti in un vivace confronto.
Il clima della bellezza e dell’ispirazione artistica è stato mantenuto con la pittrice Venera Bellinghieri, che ha esposto e commentato le sue opere, realizzate con la tecnica “fluid art” piuttosto suggestiva.
Il culmine della serata è stato raggiunto con il talento immediato e stupefacente dei giovani musicisti Andrea e Lorenzo Garufi che hanno incantato il pubblico con musiche coinvolgenti, dimostrando di saper offrire dolce armonia nel duetto di Tromba-Flicorno e pianoforte, frutto di studio e passione che potrà aprire loro un futuro di gratificazione e successo meritato.
Carlo Barbera, a conclusione, ha regalato una vera e propria “ciliegina” di gradevolezza, evocando antichi sapori e buona tradizione con la sua storia prelibata sul “sugo dei maccheroni” raccontata col suo genio consolidato di artista affermato con i fatti del “vissuto quotidiano”. Per la ricchezza del momento trascorso insieme, l’arte va considerata veramente quel valore in più che aiuta a vivere, pur nelle contraddizioni dell’esistenza, e vale la pena sostare, nello spazio sperimentato, il tempo necessario per saper gustare la bellezza e lo stupore della creatività dell’uomo qui ed ora.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P