17 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualitàGemellaggio con Kenilwoth. Argiroffi: "apre le porte di Roccalumera al mondo"

Gemellaggio con Kenilwoth. Argiroffi: “apre le porte di Roccalumera al mondo”

Roccalumera – “Quello con Kenilwoth è un traguardo importante che apre le porte di Roccalumera al mondo”. Così ha esordito il sindaco di Roccalumera, dott. Gaetano Argiroffi, dopo  che lo scorso giovedì il sindaco della cittadina inglese Peter Jones ha ufficialmente firmato un accordo di gemellaggio. I rapporti tra le due comunità sono iniziati circa dodici anni fa grazie al cav. Gino Bonarrigo, roccalumerese d’origine che da quasi quaranta anni vive in terra inglese il quale si è prodigato non poco  affinché questo rapporto di amicizia tra le comunità si concretizzasse ufficialmente.
“Credo – continua il sindaco Argiroffi – a beneficiare di questo gemellaggio non sarà solo Roccalumera ma anche tutto il comprensorio jonico. Speriamo che la pandemia rallenti così, come avvenne già in passato, i nostri concittadini possano andare a Kenilwoth  per studiare la lingua inglese e che gli amici inglesi possano venire a Roccalumera. Il mio augurio è che questa ufficialità dei rapporti,  intensifichi gli scambi anche dal punto di vista commerciale tra i nostri imprenditori e quelli inglesi.”
La dottoressa Angelica Caspanello ha curato la parte burocratica. Alla cerimonia che si è svolta tramite Zoom, oltre al primo cittadino erano presenti il segretario Francesco Scattareggia, la dirigente Pina Chiaravalle Fava, il dott. Vadalà ed altre personalità politiche. Per la cronaca il paese di Roccalumera è gemellata anche con Pembroke (Malta) gemellaggio avvenuto nel 2006 sotto l’amministrazione Miasi.

I piu' letti