15.7 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualitàGalleria Monte Tauro: piano di interventi per adeguare gli standards di sicurezza

Galleria Monte Tauro: piano di interventi per adeguare gli standards di sicurezza

AORMINA – Il Comune di Taormina è pronto ad effettuare in tempi stretti i lavori di manutenzione straordinaria e l’adeguamento alle normative vigenti dell’impianto elettrico della galleria Monte Tauro. E’ già stata disposta la realizzazione delle attività per la necessaria alimentazione dei sistemi di Emergenza con un progetto di primo stralcio funzionale nell’ambito di una procedura dell’importo complessivo di 101 mila euro. Asm invece si è impegnata, con relativa procedura, per il compimento dei lavori di ripristino della funzionalità di illuminazione.

La sistemazione della galleria Monte Tauro è fondamentale per consentire alla Perla dello Ionio di ottenere il nulla osta della Regione Siciliana all’atto in cui verranno effettuate le verifiche (che presumibilmente avverranno in primavera) in questa struttura, con riferimento alla possibilità di transito dei bus turistici. Inizialmente il Comune ha stimato la necessità di lavori per 196 mila euro ma non disponendo di questa somma ha deciso di prevedere, nell’immediato, un primo stralcio da 101 mila euro per avviare i primi lavori.

Si tratta di una infrastruttura che è diventata ancora più importante e quindi decisamente più trafficata dopo che il Comune l’8 marzo 2021 ha posto in vigore la nuova viabilità basata sul senso unico sulla Circonvallazione e sulla impossibilità di transitare da lì per chi scende da Castelmola, dirottando questi flussi sulla Va Kitson e nell’omonima galleria e poi di riflesso sulla galleria Monte Tauro che congiunge il lato sud di Taormina con quello nord, all’altezza dei parcheggi Porta Catania e Lumbi.

I piu' letti