31.8 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Giugno 21, 2024
HomePoliticaEuropee - Tutti i risultati delle liste e delle preferenze in Sicilia

Europee – Tutti i risultati delle liste e delle preferenze in Sicilia

Ecco tutti i risultati sulle preferenze in Sicilia (i cui voti vanno sommati ovviamente a quelli della Sardegna per decretare gli 8 candidati che hanno ottenuto il pass per il Parlamento europeo) quando mancano meno di dieci sezioni (delle 5.304 totali) per la conclusione dello spoglio elettorale per le Europee (Fonte Viminale).

Giorgia Meloni al primo posto con oltre 180mila preferenze. La premier vince la sfida tra le due donne della politica italiana, Elly Schlein in Sicilia si è fermata a quasi 64mila voti. Boom dell’assessore forzista Edy Tamajo, secondo classificato in questa graduatoria, con più di 120mila voti ottenuti, che vince il derby interno l’altro assessore regionale di Forza Italia, il catanese Marco Falcone (97mila voti). Flop del generale Vannacci (appena 20mila voti), mentre Cateno De Luca (oltre 69mila) ottiene più preferenze della segretaria del Pd. Ilaria Salis contribuisce al superamento della soglia per Alleanza Verdi e Sinistra. Magro bottino per Matteo Renzi (poco più di 11mila voti) che comunque vince la sfida ‘centrista’ con Carlo Calenda (sopra 6mila preferenze). Per il M5S il messinese Giuseppe Antoci va oltre le 61mila preferenze, al giornalista Michele Santoro oltre 14mila voti.

FORZA ITALIA AL 23,72%

 

FRATELLI D’ITALIA AL 20,18%

 

M5S AL 16,06%

 

PD AL 14,35%

 

LIBERTA’ AL 7,68%

 

LEGA SALVINI PREMIER AL 7,47%

 

ALLEANZA VERDI E SINISTRA AL 4,80%

 

STATI UNITI D’EUROPA AL 2,06%

 

PACE TERRA DIGNITA’ ALL’1,73%

 

AZIONE – SIAMO EUROPEI ALL’1,41%

 

ALTERNATIVA POPOLARE ALLO 0,54%

 

Leggi anche: Europee – In Sicilia boom di Forza Italia, bene FdI e la Lega tiene. Crollo del M5S, De Luca sfonda solo a Messina

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P