22.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSportUna brillante Jonica ferma la capolista Enna. Ma il sogno play-off si...

Una brillante Jonica ferma la capolista Enna. Ma il sogno play-off si allontana

Finisce in parità il big match della 25ma giornata del campionato di Eccellenza del girone B. Jonica Fc ed Enna non vanno oltre lo 0 a 0, al termine di una partita spettacolare nei primi 45 minuti di gioco e più tattica nella ripresa.
I giallorossi le hanno provate tutte per fare il colpaccio. Sono riusciti comunque a fermare la capolista per la seconda volta in questa stagione. Non solo, hanno interrotto la cavalcata senza freni dell’Enna che veniva da 14 vittorie consecutive: proprio dalla gara di andata contro la Jonica, infatti, aveva collezionato soltanto vittorie. I giallorossi possono vantare quindi di essere stata l’unica squadra a non aver mai perso in campionato contro gli ennesi.
È stata una gara ricca di occasioni, giocata a viso aperto da entrambe le squadre e che avrebbe potuto pendere da una parte o dall’altra in qualsiasi momento.
La Jonica si è presentata rimaneggiata, a causa degli squalificati Dos Santos e Morello e con Mena, Savoca e Zago a mezzo servizio ma comunque in campo. Assenze anche per l’Enna, con mister Campanella che ha dovuto fare a meno di Biscaglia, Di Dio e Vitelli.
Come detto il primo tempo è stato un inno al calcio e alla sportività. La squadra di Famulari e Ruggeri si presenta in campo col solito piglio e la solita personalità, non avendo alcuna soggezione nei confronti della capolista e avendo dalla propria parte al comunale di Bucalo il tifo delle grandi occasioni. L’Enna, come riconosciuto da tutti, ha ancora una volta dimostrato la qualità del collettivo e delle individualità che le consentono meritatamente di essere al vertice della classifica.
Partono subito meglio gli ospiti che mettono all’inizio sotto pressione l’estremo difensore giallorosso Pontet, ancora una volta tra i migliori in campo. Al 10’ punizione di Cocimano che sfiora il palo. Un minuto dopo è proprio il palo a salvare la Jonica: sugli sviluppi di un corner il difensore ennese Tosto calcia a rete in girata ma Pontet riesce a deviare con la palla che centra il legno alla sua sinistra prima di essere spazzata via dai difensori giallorossi. Ancora Pontet si supera qualche minuto dopo su una conclusione in diagonale di Randis. La Jonica inizia adesso a carburare e macinare gioco. E nell’arco di dodici minuti può recriminare su tre ghiottissime palle gol. Al 18’ è Mena che da dentro l’area di sinistro calcia forte con il portiere in uscita ma la palla sorvola la traversa. Al 25’ al termine di un delizioso fraseggio sulla tre quarti De Jesus serve dentro l’area Bozzanga il quale in corsa di sinistro sfiora l’incrocio dei pali. Al 30’ è De Leon da ottima posizione al limite d’area a mandare alle stelle.
Nella ripresa le due formazioni accusano un po’ di stanchezza. Le manovre si concentrano prevalentemente a centrocampo. Da segnalare altre due clamorose palle gol per entrambe le squadre. Al 65’ il difensore giallorosso Perez da dentro l’area raccoglie un cross da calcio d’angolo e calcia a botta sicura, ma Di Carlo sulla linea respinge con uno straordinario riflesso tecnico. Al 79’ è ancora Cocimano, in un capovolgimento di fronte, a mettere a dura prova la bravura di Pontet che sventa il pericolo. Non ci sono altri sussulti prima della fine dell’incontro, diretta col piglio giusto dal direttore di gara D’Ercole da Latina.
”Una gara molto bella – ha commentato il direttore generale Danilo Arena -. Abbiamo avuto la conferma del valore di questi ragazzi, in una stagione in cui siamo riusciti a tenere testa anche alle prime della classe”.
Un pareggio che comunque non giova alla Jonica in ottica play-off che si allontanano sempre di più. La contestuale sconfitta del Modica, infatti, fa aumentare ancora il divario dalla seconda in classifica Paternò la quale, per il regolamento previsto in Eccellenza, potrebbe quindi approdare direttamente alle fasi finali degli spareggi.
Tabellino 
Jonica Fc – Enna: 0 – 0

Jonica Fc: Pontet, Staris, Dominguez, Baldè, Savoca, Perez, De Leon (63’ Zago), Bozzanga, Musso, De Jesus, Mena. All. Famulari

Enna: Di Carlo, Santonocito, Batista, Rotella, Zappalà (41’ Rossi), Tosto, Arquin, Sessa, Randis (63’ Veneroso), Cocimano, De Souza (58’ Adeyemo). All. Campanella

(Claudio Rinaldi)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P
keetcnjp