23.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeAttualitàTaormina, Giuseppe Bartorilla nominato segretario generale

Taormina, Giuseppe Bartorilla nominato segretario generale

Giuseppe Bartorilla è il nuovo segretario generale del Comune di Taormina. La nomina, che conferma l’attuale reggente di questa posizione, è stata decisa con apposita determina dal sindaco Mario Bolognari che ha individuato nel funzionario il titolare della posizione che stava per diventare vacante dal 1 maggio prossimo. In sostanza, il Comune era stato a suo tempo declassato in “fascia B”, per volontà dell’Amministrazione stessa e ora torna in “fascia A”.
La Giunta, proprio di recente, ha revocato la delibera (la n.69) che il 7 marzo 2019 aveva “declassato” l’ente per consentire la nomina allora di un segretario iscritto alla “fascia B”, che era stato poi individuato in Nino Bartolotta, che però nel 2021 ha dato le dimissioni (trasferendosi nelle sedi di Floridia e Sortino) e ha optato allora per un’altra sede costringendo l’ente taorminese a sostituirlo e alla successiva chiamata dell’attuale segretario Bartorilla. Sin qui Bartorilla aveva svolto l’incarico a Taormina in part-time, mediante convenzione tra i comuni di Taormina e Paternò e si trovava in “fascia B”. Il 40enne funzionario di Sant’Alessio Siculo ha ottenuto di recente l’avanzamento di posizione professionale e si è cioè iscritto nella “A” dell’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. Adesso Bolognari lo ha nominato segretario generale titolare della sede del Comune di Taormina.
La Giunta, con decorrenza la data del 1 maggio 2022, si è mosso per esercitare il “potere di nomina del nuovo segretario generale, scegliendolo tra quelli iscritti alla fascia superiore A, e a quella demografica di appartenenza”. Sono pervenute 10 manifestazioni di interesse alla nomina e dall’esame dei curricula presentati, quello di Bartorilla è stato ritenuto quello che aveva le “competenze tecnico giuridiche e gestionali confacenti alle esigenze di questo ente”. E’ stata inoltre valutata “l’esperienza già maturata dallo stesso presso questo Comune” dal 2021 in poi.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P