31.4 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Agosto 8, 2022
spot_img
HomeDalla SiciliaSTUPOR MUNDI, a Enna la seconda edizione del Festival nei luoghi federiciani

STUPOR MUNDI, a Enna la seconda edizione del Festival nei luoghi federiciani

Diretto artisticamente da Roberto Martinelli, musicista toscano ma anche compositore, arrangiatore e soprattutto sopraffino sassofonista, il Festival è organizzato dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna del sindaco Maurizio Dipietro.

Dal 9 luglio al 10 agosto, diciotto gli appuntamenti tra i due prestigiosi palcoscenici che collegano idealmente la zona più nuova di Enna, quella degli uffici pubblici, e il centro storico dell’Urbs inexpugnabilis, così definita dai romani per la sua imprendibilità: quindici imperdibili esperienze live ai piedi dell’imponente Torre di Federico, che svetta ottagonale, e tre show unici presso il piazzale Euno, su cui troneggia – imponente – il Castello di Lombardia.

Scorrendo il prestigioso elenco delle personalità artistiche previste in calendario, balzano sicuramente agli occhi i nomi di Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Bosso, l’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, che, con una importante presenza di centocinquanta elementi, renderà omaggio a “Il cinema di Ennio”. E ancora La Genesi; Brasil Projeto Quartet; Quinto Spazio; Enzo Di Vita Project Quartet; Sbam; I Zitani; Colorindaco; Klaus Savoldi Bellavitis Quartet; Falso Profilo; Triton Jazz Quartet; Enrico Intra Duo; Andrea Aloisi Quintet; Daria Biancardi.

Dalla musica d’autore a quella brasiliana e alla contemporanea, dal pop al jazz, dal blues al soul, passando per il canto popolare. In poco più di un mese, la manifestazione artistica che celebra i rinnovati splendori dell’antica Castrogiovanni, apprezzata dal re svevo per la posizione strategica, offrirà una proposta musicale variegata e trasversale che saprà conquistare diverse fasce di pubblico.

Sarà un’estate all’insegna della leggerezza e della vivacità espressiva e, al contempo, pregna di eventi culturali quella che sta per inaugurarsi a Enna sotto il segno del Stupor Mundi – Musica d’autore nei luoghi federiciani. Dal 9 luglio al 10 agosto, una rassegna di diciotto prime, organizzata dalla cooperativa Olimpo, per spettatori privilegiati i quali potranno godere di ottimi spettacoli che non mancheranno di entusiasmare. Immersi nella frescura estiva che solo una città come Enna sa garantire, anche nelle giornate più torride.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P