12 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Gennaio 31, 2023
spot_img
HomePoliticaSavoca. Sindaco, assessori e presidente del consiglio rinunciano all'incremento dell'indennità di funzione

Savoca. Sindaco, assessori e presidente del consiglio rinunciano all’incremento dell’indennità di funzione

In modo compatto abbiamo deciso di rinunciare all’incremento dell’indennità di funzione spettante ai Sindaci ed ai membri della Giunta Municipale in quanto la stessa, ove applicata, graverebbe sul bilancio dell’Ente e non su apposito fondo statale”, con queste parole il Sindaco del Comune di Savoca, Massimo Stracuzzi, annuncia le avvenute rinunce da parte dello stesso, del vice sindaco e degli assessori dell’aumento stabilito dalla L. R. n. 13/2022.

Si ricorda che la legge di bilancio 2022 n. 234 del 30.12.2021 ha previsto un incremento delle indennità di funzione parametrandola al trattamento economico complessivo dei Presidenti delle Regioni lasciando fuori la Sicilia – prosegue Stracuzzi – la legge finanziaria regionale, pertanto, ha concesso agli enti locali di adeguare le retribuzioni facendo gravare i maggiori oneri sulle casse comunali e non su finanziamenti derivanti un fondo ad hoc, penalizzando i comuni siciliani e le loro risorse economiche. Per tale ragione abbiamo deciso di non aumentare le nostre indennità”.

Una scelta, che si colloca in perfetta linea con il programma portato avanti dall’amministrazione Stracuzzi tendente a non aggravare i costi del bilancio comunale, condivisa anche da Maria Catena Piazza, presidente del Consiglio Comunale, che ha parimenti formalizzato la propria rinuncia.

Non credo sia corretto aumentare le indennità gravando sulla capacità economica locale – dichiara Maria Catena Piazza – e ciò soprattutto in un comune come Savoca in cui colui che amministra è sempre al fianco del cittadino col quale opera collabora direttamente”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P