11.1 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Dicembre 10, 2024
HomeAttualitàS. Teresa. Il Vescovo Accolla alle 5.30 ha celebrato la novena di...

S. Teresa. Il Vescovo Accolla alle 5.30 ha celebrato la novena di Natale al Santuario Madonna del Carmelo

Santa Teresa di Riva – È stata una intensa esperienza di grazia quella vissuta stamattina durante la novena e la celebrazione eucaristica della IV domenica di Avvento, impreziosite entrambe dalla sorprendente presenza dell’Arcivescovo Giovanni Accolla e dal consolidato numero di fedeli che già dalle 5,30 si raccolgono nello stesso luogo, quasi a “svegliare l’aurora”.
Il pastore, nell’articolata omelia, ha collegato la visita di Maria a Elisabetta che, “si alzò e in fretta raggiunse la cugina Elisabetta”, alla scelta dei cristiani che alzàti di buon mattino raggiungono gli altri fratelli per iniziare la giornata pregando.
Questo fatto è molto significativo. Sulla scia della profezia di Michea emergono, infatti, le umili origine di “Betlemme di Efrata” e la scelta di Dio di farne il luogo della nascita del Re-pastore che porta la pace.
Il vescovo ha sottolineato con forza la missione dei cristiani, in un mondo provato dalla pandemia e sconvolto dalla corruzione dilagante, di essere testimoni e annunciatori di pace e non tramite i “sacrifici esteriori” ma donando, offrendo a Dio e ai fratelli la vita interiore, perché si compia in tutti la volontà di Dio.
Dopo la messa, il vescovo e il segretario hanno condiviso fraternamente con il parroco la colazione da lui preparata. A memoria di uomo, è la prima volta in assoluto che il pastore della Chiesa locale prende parte alle celebrazioni mattutine nel periodo della novena di Natale nella Parrocchia-Santuario di S. Teresa di Riva.

I piu' letti

P