Torna alla vittoria il Fiumedinisi, con una prova da vera squadra e contro un’avversaria di tutto rispetto, che era reduce da ben 7 risultati utili consecutivi.
Nei primi 20 minuti di gara regna l’equilibrio, con le due squadre che si studiano a vicenda e con le rispettive difese che controllano abbastanza bene. I giallorossi si affidano ad Ardiri in cabina di regia, affiancato in mezzo al campo da Cincotta e con Gregorio e Muzio sugli esterni ad appoggiare il tandem d’attacco Orecchio-Tavilla. I mamertini rispondono con il capocannoniere del torneo, Mandanici, affiancato in avanti da Piccolo e Dushkaj.
Al 30′ vantaggio del Fiumedinisi con il gol di Muzio, lesto ad anticipare tutti e deviare in rete un potente pallone messo in area da Tavilla su punizione dalla trequarti sinistra. Il gol dà fiducia ai giallorossi, che continuano ad aiutarsi nel pressing e nelle coperture, non rischiando nulla fino all’intervallo ed andando vicini al raddoppio prima con Tavilla in sforbiciata dal limite dell’area su suggerimento di un ottjmo Gregorio e poi con Aiello di testa su corner.
La ripresa si apre con la Duilia più convinta alla ricerca del pari, che per i primi 15 minuti costringe il Fiumedinisi nella propria metà campo ed impegna Parisi soprattutto su una conclusione dal limite sulla quale il portiere giallorosso salva in tuffo. Ma la squadra non molla la tensione nervosa e dimostra di volere fortemente la vittoria: anche i nuovi entrati (Terrizzi per Ciatto, Buongiorno per Muzio e D’Angelo per Gregorio nel finale) mettono qualcosa in più nelle giocate e nell’interdizione. Al 70′ ancora Fiumedinisi vicinissimo al raddoppio con una bella azione in ripartenza, con Tavilla che lancia sulla destra Muzio, che mette un perfetto traversone per l’accorrente Orecchio, la cui conclusione di testa viene salvata con la punta delle dita da Hoxhaj. Ancora ottime occasioni sui piedi di Orecchio (prezioso oggi in appoggio al centrocampo e nel primo pressing sulla difesa avversaria) che conclude alto da buona posizione, e nel finale per Tavilla, lanciato solo in contropiede, la cui conclusione è salvata ancora dal portiere ospite.
Vittoria dunque meritata per noi – commenta il presidente – , ottenuta con la giusta dose di gioco, sofferenza e determinazione, che ci fa trascorrere un Natale più sereno e ci dà ancora più motivazione per continuare a lavorare bene in settimana in vista del girone di ritorno, che si aprirà con il nuovo anno con la sfida alla capolista Nuova Azzurra.