13.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 15, 2024
HomeAttualitàMonge: alimenti per cani e gatti fatti in Italia

Monge: alimenti per cani e gatti fatti in Italia

Negli anni ci siamo abituati ad acquistare alimenti per cani e gatti prodotti all’estero. Da alcuni anni fortunatamente l’azienda Monge, tutta italiana, ha cominciato a proporre alimenti per cani e gatti a elevato valore biologico. Nei negozi specializzati in articoli per animali sono disponibili diverse tipologie di prodotti Monge, dalle classiche crocchette di cibo secco, per arrivare poi al cibo umido, agli snack o anche ai prodotti specifici per gli animali che devono seguire specifiche diete suggerite dal veterinario. La proposta dell’azienda comprende Monge crocchette e cibo umido, in varie linee differenti a seconda dei gusti dell’animale, o della tipologia di alimento che gli si deve fornire.

Il segreto del cibo per animali
Se, andando indietro nel tempo, erano molti coloro che a cani e gatti davano quasi esclusivamente gli avanzi di cibo della famiglia, oggi il concetto che questo tipo di alimenti non siano adatti agli animali da compagnia è stato recepito quasi da chiunque. La problematica è semplice: gli animali che vivono in casa con noi si affidano totalmente anche per quanto riguarda l’alimentazione, non avendo la possibilità di integrare ciò che noi gli diamo con altro cibo prelevato in natura. Quindi, migliore è l’alimento che scegliamo per il cane o per il gatto e migliore sarà anche il suo stato di salute. Soprattutto se si considera poi il trascorrere del tempo: mangiare in modo scorretto per molti anni di seguito porta ad elevate probabilità di manifestare svariati problemi di salute. Monge propone alimenti per animali di buona qualità, formulate per le diverse età del cane e del gatto, ma anche in vari gusti, con ingredienti di origine naturale ed elevate percentuali di proteine. Sono disponibili anche linee completamente prive di cereali, o specificatamente formulate per cani o gatti con particolari problemi di salute.

Cosa mangiano gli animali da compagnia oggi
Chi ancora oggi dà al cane o al gatto gli avanzi non si rende conto dell’errore che commette, ne va anche della salute degli animali. La formulazione di Monge crocchette e alimenti umidi si basa su ciò che avviene in natura, sul comportamento dei parenti più stretti di cani e gatti che hanno la possibilità di vivere in modo del tutto naturale, cacciando le prede di cui cibarsi ogni giorno. Per questo motivo oggi vengono proposte linee di alimenti per cani e gatti ad elevato tenore proteico, con minime percentuali di carboidrati complessi, e arricchiti con Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi essenziali alla vita degli animali. Tra gli ingredienti principali troviamo pesce e carne, con aggiunta di riso o patate, modulati per dare vita a ricette di vario genere.

Che cibo dare agli animali da compagnia
Spesso chi adotta un cane o un gatto per la prima volta nella vita si trova a non sapere come alimentare l’animale. Oltre a dare al cane, o al gatto, alimenti di alta qualità, è importante anche precisare l’importanza di seguire delle regole ben precise. Il cane dovrebbe mangiare una corretta dose di alimento suddiviso in due pasti nel corso della giornata. Lo stesso avviene per il gatto, al quale però è opportuno lasciare sempre una minima parte di cibo secco. Per il tipo di alimento è importante anche considerare sia quelli secchi, sia quelli umidi, da utilizzare alternatamente, per consentire all’animale di avere a disposizione cibo con diverse consistenze. I pasti dovrebbero essere almeno 2 al giorno, anche 3 o 4 nel caso di animali di grandi dimensioni. Suddividere il cibo consente all’animale di digerire meglio e anche di avere sempre a disposizione i macronutrienti che gli servono per svolgere una vita attiva.

I piu' letti