Nella prima domenica di maggio, nella frazione San Francesco di Paola, come da tradizione ultra secolare, si svolge l’antica “Fiera di San Francesco”, risalente al periodo borbonico. Correva l’anno 1840 quando, su istanza del Comune di Savoca, il Re Ferdinando II emanava il Decreto di istituzione del mercato, da tenersi una volta all’anno, in coincidenza con la ricorrenza del Patrono San Francesco di Paola la cui chiesa parrocchiale è ubicata nella omonima frazione savocese.
Come tutti i mercati antichi e patronali della Sicilia, purtroppo, con il venir meno della commercializzazione dei prodotti agricoli e del bestiame vivo, anche la storica fiera di San Francesco che anticamente era dislocata sulla sponda sinistra del torrente Agrò, ha subito un lungo periodo di oblio.
In questi ultimi anni, però, la storica fiera, grazie ad interventi mirati da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonino Bartolotta, che intende recuperare e valorizzare tutte le antiche tradizioni storiche e culturali locali, sta prendendo nuovamente quota in un’ottica di sviluppo turistico ed economico. Domenica 5 maggio, giornata dell’antica “Fiera di San Francesco”, infatti, oltre allo storico mercato che avrà inizio alle ore 7.00, nella omonima piazza della frazione, con degustazioni di prodotti tipici locali, sono previsti pure degli eventi culturali, religiosi e sportive. Alle ore 9.30 avrà inizio la celebrazione della Santa Messa, cui seguiranno: l’esposizione di auto d’epoca (ore 15.00); il 1 torneo di scuole di calcio con Asd Savoca, Letojanni e Jonica (ore 15.30); la proiezione del cortometraggio “Possesion” del giovane regista savocese Giuseppe Lo Conti (ore 20.15); lo spettacolo musicale della compagnia “Faciti rota”, alle ore 20.30, concluderà la lunga giornata dell’antica “Fiera di San Francesco di Paola”.
Inoltre, durante la storico mercato, per i più piccoli, è prevista pure una passeggiata in groppa all’asino “peppino” di Salvo Moschella.