25.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Giugno 24, 2024
HomeAttualitàSavoca vanta una eccellenza nazionale nel settore della robotica. Un solo robot...

Savoca vanta una eccellenza nazionale nel settore della robotica. Un solo robot confeziona 1200 cassette di limoni l’ora.

 

Savoca – La riviera jonica vanta una eccellenza nazionale nel settore della robotica. Si tratta della ‘Demur’ del roccalumerese Carlo Depu che ha vinto la quarta edizione del ‘Solution Awards’, il Premio Innovazione Robotica 2019, svoltosi a Parma nelle scorse settimane nell’ambito del Mecspe, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.
La Demur, che ha sede nella Valle d’Agrò a Savoca, ha trionfato con l’applicazione dell’isola robotizzata per la manipolazione di cassette agrumi: un robot che in completa autonomia riesce a prelevare strati di cassette con agrumi da una pedana per poi rovesciarne il contenuto sulla linea di lavorazione e riformare una nuova pedana di cassette vuote pronte per il trasferimento in campagna. La portata è di 1200 cassette l’ora in uno spazio di soli 10 mq.
La società fondata da Carlo Depu è attiva sul mercato dal 2012 diventando, grazie a un team di persone con esperienza decennale nella progettazione di elettronica, meccanica e informatica, una delle più belle realtà del settore nel panorama nazionale. In questi anni sono state realizzate isole robotizzate con robot per inscatolare, pallettizzare, manipolare carichi e altro; celle robotizzate per lavorazioni, assemblaggio di parti, manipolazioni veloci, e tanto altro.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P