12 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 15, 2024
HomeAttualitàDetrazione abbonamento mezzi pubblici. Bonus

Detrazione abbonamento mezzi pubblici. Bonus

Detrazione abbonamento al via: il bonus per chi usa i mezzi pubblici entra nel vivo e consentirà ai contribuenti di beneficiare di un rimborso pari al 19% della spesa sostenuta. Infatti, sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizio di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale nella misura del 19% per un importo non superiore a euro 250.
Si potrà portare in detrazione l’abbonamento non solo in relazione alla spesa sostenuta direttamente, ma anche per i familiari a carico, tra cui figli e moglie.
La detrazione non interessa soltanto studenti, lavoratori, pensionati ma tutte le persone fisiche. Le spese sostenute vanno documentate in maniera differente a seconda della tipologia di abbonamento nominativo/non nominativo. Non possono beneficiare dell’agevolazione i titoli di viaggio che abbiano una durata oraria, anche se superiore a quella giornaliera.
Al fine di documentare la spesa è necessario conservare l’abbonamento nominativo, qualora non contenga nessun intestazione il documento deve essere accompagnato da una autocertificazione ex art. 47, DPR n. 445/2000.

I piu' letti