24.8 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Giugno 26, 2024
HomeAccade OggiBonus registratori di cassa per l'invio telematico dei corrispettivi

Bonus registratori di cassa per l’invio telematico dei corrispettivi

Novità in arrivo per i titolari di esercizi commerciali. L’agenzia delle Entrate ha infatti previsto un contributo pari al 50% (fino a un massimo di 250 euro ) per chi acquista un nuovo apparecchio di ultima generazione, necessario per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. L’incentivo sarà riconosciuto per gli acquisti effettuati nel 2019 e nel 2020. Finanziata anche la spesa per l’eventuale adattamento dello strumento informatico.

Già a partire dal 1° luglio 2019, i soggetti di cui all’articolo 22 del DPR Iva con volume d’affari superiore a 400.000 euro sono tenuti a memorizzare e trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Il nuovo obbligo parallelo alla fatturazione elettronica si applicherà a tutti i commercianti a partire dal 1° gennaio 2020.

Il credito d’imposta è utilizzabile: in compensazione nel mod. F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia Entrate (Entratel o Fisconline) a decorrere dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese in cui è stata registrata la relativa fattura relativa all’acquisto/adattamento degli strumenti Il bonus del 50% sarà riconosciuto esclusivamente per i pagamenti effettuati in modalità tracciabile

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P