Riunione alla Prefettura di Messina sulla sicurezza dell’autostrada Messina Catania e Messina Palermo. Il direttore generale del Cas Salvatore Minaldi ha dichiarato che ci sono in programma interventi per 121 milioni di euro per lavori immediati, però tutto è fermo al Provveditorato Opere Pubbliche di Sicilia e Calabria perché manca la firma del direttore, che incredibilmente non è stato ancora nominato. Vergognoso. Per una firma, di una persona che non c’è, tutto rimane fermo e la gente continua a morire sull’autostrada. Ma quando sarà nominato il nuovo direttore? Una questione politica ? Passerà sicuramente ancora del tempo. Questa criticità ha fermato i lavori, che prevedono la pavimentazione da Giarre a Giampilieri, il ricambio dei guardrail, lavori in galleria (dove mancano gli estintori), pannelli a messaggistica variabile e segnaletica.
Su questo delicato argomento sono scesi in campo anche gli infermieri della provincia di Messina, che hanno chiesto la messa in sicurezza dell’autostrada, visto che ci sono continue difficoltà per i mezzi di soccorso.
Intanto gli incidenti continuano e le proteste degli automobilisti aumentano. I soldi ci sono, i progetti pure, manca incredibilmente la firma per avviare i lavori. Una piaga, quella delle lungaggini burocratiche, che da anni travolge la Sicilia.