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sabato, Febbraio 8, 2025
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S.Teresa di Riva: Rifiuti, la tassa sfiora il 30% di aumento. Smentito il sindaco

SANTA TERESA DI RIVA – Lo avevamo notato sulla nostra pelle: la Tarip (tassa rifiuti puntuale) a Santa Teresa di Riva è aumentata nel 2018 del 30% altro che 12%! Avevamo chiesto al sindaco Danilo Lo Giudice nel corso dell’incontro con la stampa lo scorso agosto in piazza, spiegazioni su questo aumento ma il sindaco ha minimizzato, negando che vi siano stati rincari: “Gli aumenti sono del 12-13% e dipende dalle abitazioni, si può avere un aumento di 15-20-30 euro, non di più – ha detto – se si superano queste cifre o vi è qualche anomalia o sono inserite in bolletta più abitazioni”.

Ma non è così e gli aumenti che i cittadini si sono visti recapitare non sono dovuti ad errori. Secondo il primo cittadino “l’aumento non è determinato dalla nostra volontà, perché dobbiamo coprire il 100% del servizio e hanno inciso i costi delle convenzioni con gli impianti di smaltimento per umido e plastica, l’aggiornamento Istat con un incremento di 30mila euro e l’aggiornamento delle retribuzioni dipendenti per altri 35mila euro”. Aumenti a carico dei cittadini di cui non è stata data notizia nella relazione annuale di Danilo Lo Giudice sul primo anno di mandato. In molti, poi, si chiedono se il Comune riceva effettivamente delle entrate dalla vendita degli scarti riciclabili (carta, plastica, vetro) ai consorzi di filiera e come queste somme vengano gestite.

E c’è da aspettarsi una ministangata con il conguaglio visto che al momento il Comune non conferisce l’umido nella discarica convenzionata, ma in una diversa dove paga di più, ed il maggiore costo ricadrà sulle tasche dei cittadini – contribuenti.

Il Piano finanziario dell’Aro 2018 prevede un costo totale di 1 milione 545mila 021 euro rispetto a 1 milione 280mila 724 del 2017: di questi 947mila 808 riguardano il piano di intervento e dunque costi già previsti in origine, a cui si aggiungono 521mila 824 euro non inclusi nel Piano Aro, 63mila 801 euro da versare all’Ato Me4 e 11mila 586 euro per la Srr Messina Area Metropolitana.

Tra i costi non inclusi 195mila euro per costi di trattamento e riciclo per umido e verde e costi di compostaggio e trattamenti, 94mila euro per appalti e convenzioni e 84mila euro in più per il personale, oltre a 54mila per personale a tempo determinato, materiali e utenze, 79mila per trattamento e smaltimento rifiuti.

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