S.Teresa di Riva – L’acqua scarseggia nel periodo estivo e il sindaco cerca di arginare questo delicato problema ordinando ai cittadini il divieto, nel territorio del comune di S. Teresa di Riva, di utilizzare l’acqua potabile, proveniente dal pubblico acquedotto, per i seguenti scopi:
a) annaffiatura orti e giardini privati;
b) irrigazione dei campi;
c) lavaggio autovetture e simili anche da fontane pubbliche;
d) lavaggio di spazi di aree private;
e) riempimento di vasche e piscine private anche da fontane pubbliche;
f) ogni altro utilizzo improprio e diverso dalle normali necessità domestiche e produttive;
g) manovrare le saracinesche installate sulla rete degli acquedotti e sulle fontane pubbliche;
2) Dal divieto è fatta esclusione l’acqua emunta da pozzi privati, quella utilizzata dai gestori degli impianti di autolavaggio, quella per usi zootecnici, industriali ed artigianali e per le attività autorizzate.
Sono esclusi, altresì, dal presente provvedimento gli innaffiamenti dei campi da calcio a manto erboso, ed i parchi di uso pubblico, qualora l’organizzazione ne consenta l’innaffiamento notturno.
3) Agli agenti di Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine di vigilare affinché venga rispettata la presente ordinanza e di applicare la sanzione amministrativa pecuniaria prevista da Euro 25,00 a Euro 500,00 per inosservanza della presente Ordinanza fatte salve più gravi sanzioni di carattere penale che potranno essere riscontrate nel corso delle verifiche;