27.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Luglio 7, 2025
HomeAttualitàTaormina, elipista piscina, proseguono i lavori in vista del G7

Taormina, elipista piscina, proseguono i lavori in vista del G7

A pochi giorni ormai dall’avvio delle opere per l’asfaltatura di circa 10 km di strade, proseguono intanto i lavori per le due elipiste in via di realizzazione in vista del G7 del 26 e 27 maggio. Nell’elisuperficie sita accanto alla piscina comunale è stato già spianato il terreno e si sta intervenendo sia sulla predisposizione della pista sia sul consolidamento dei terreni. Ma stanno anche proseguendo i lavori avviati nell’altra elipista quella di contrada Piano porto, dove è stata avviata la ripulitura completa di un’area che era di fatto piena campagna e dove da decenni non si effettuava nessun lavoro di bonifica.

Nel caso dell’elisuperficie di contrada Bongiovanni, come si sa si tratta di un terreno comunale mentre in quello di Piano porto l’area è di proprietà privata. I due interventi, del costo complessivo di circa 2 milioni, sono stati finanziati dal Governo e comprenderanno anche l’esecuzione di interventi per provare a sistemare la viabilità di accesso alle rispettive zone di atterraggio e decollo dei protagonisti al vertice internazionale di Taormina.

Il commissario straordinario Riccardo Carpino ha richiesto, inoltre, la disponibilità dell’area riguardante la piscina comunale affinchè si possa realizzare l’ancoraggio del tetto e le relative opere di messa in sicurezza quindi della struttura natatoria sita nello spazio aereo che verrà sorvolato dagli elicotteri. Per consoliare e mettere in sicurezza il tetto della piscina di contrada Bongiovanni verranno impiegati 126 mila euro ed ulteriori 69 mila euro serviranno alla sistemazione della strada di accesso. Per la realizzazione delle due elipiste è in azione il 3° reparto del Genio Militare di Bari dell’Aeronautica Militare.

I piu' letti