SANTA TERESA DI RIVA – Frana di Misserio, affidato ad un professionista di Sant’Alessio l’incarico di collaborare con l’Ufficio Tecnico all’aggiornamento della progettazione definitiva per i “Lavori di consolidamento e protezione del centro abitato” della frazione Misserio. Si tratta dell’ing. Giuseppe Giannetto con studio professionale a Sant’Alessio.
Il progetto, si legge nella determina dirigenziale di affidamento dell’incarico, risulta essere finanziato dalla programmazione definitiva del “Patto per il Sud” per 1.646.487 euro, ma necessita del livello esecutivo per la cantierabilità. L’ing. Giannetto collaborerà con il gruppo misto di professionisti già incaricato dell’aggiornamento dei sei progetti presentati dal Comune di Santa Teresa di Riva finalizzati per la difesa del suolo e delle coste.
L’area a monte dell’abitato di Misserio è interessata da un vasto movimento franoso ampiamente documentato e segnalato nel Pai. Nelle aree in questione si sono registrati scivolamenti improvvisi, il crollo di alcuni muri di contenimento e lesioni in abitazioni. Fenomeno che si è accentuato con gli eventi alluvionali dello scorso 25 novembre tanto che l’area in frana si è evoluta provocando altri movimenti verso valle e interessando il centro abitato e la strada provinciale n.23, come si legge nella relazione del dirigente dell’ufficio tecnico inviato a Misserio dal sindaco dopo le preoccupazioni espresse dai residenti.