S. Teresa di Riva — La Jonica chiude il girone d’andata con una vittoria sul Gescal e mantiene la seconda posizione in classifica. La squadra del tecnico Moschella, malgrado una perla di Trovato, su punizione, che consente al Gescal di replicare al gol iniziale di Monaco, nella ripresa, grazie ad un migliore assetto tattico, va ancora in gol con Monaco (su rigore) e Fugazzotto, e conquista l’intera posta in palio.
L’ingresso in campo, nella seconda parte della gara, del giovane centrocampista Garufi al posto di Lombardo, ha dato maggiori geometrie e dinamismo nella zona nevralgica del rettangolo di gioco, facendo cambiare volto alla propria squadra ed anche il risultato. I ragazzi di Fabrizio Giordano, alla guida tecnica del Gescal da due settimane, stentano ad arginare le folate offensive dei padroni di casa che trovano gol e vittoria. All’ 11’, l’episodio chiave della partita: Trovato non riesce a contenere Maggioloti , sul vertice sinistro, all’interno dell’area, e lo atterra. Per il direttore di gara ci sono gli estremi del calcio di rigore, ma anche il secondo giallo per il difensore peloritano che viene espulso. Monaco dal dischetto non sbaglia, porta in vantaggio la Jonica e sigla la doppietta personale. Il Gescal accusa il colpo e, nel tentativo di raggiungere il pareggio, concede ampi spazi ai padroni di casa che diventano devastanti con Fugazzatto. L’esperto attaccante santateresino si libera, sulla sinistra, e con una parabola batte Billè in uscita.
Gli ospiti tentano di rimettersi in partita, ma la Jonica riesce a contenere bene gli avversari che, quando si liberano in area, trovano sulla loro strada un attento Gugliotta a difesa della propria porta.
Con la vittoria i santateresini consolidano la seconda posizione in classifica e trascorreranno le festività natalizie nel migliore dei modi, in attesa del girone di ritorno il cui inizio è previsto nel 2017.
Jonica – Gescal 3-1
Jonica: Gugliotta , Loria, Santisi, Herasymenko, Sanfilippo, Lombardo M. (1’ s.t. Garufi), Savoca (30’ s.t. Tavilla), Cambria R. (22’ s.t. Costanzo) , Fugazzotto , Maggioloti, Monaco. All. Domenico Moschella
Gescal: Billè, Cambria F., Giordano, Barrillà (32’ s.t. Sandi) , Lo Presti , Niccolò, Florio (25’ s.t. Rizzo), Trovato, Pagano, Acquaviva, De Tommasi (29’ s.t. Sergi). All. Fabrizio Giordano
Arbitro: Orlandi di Siracusa
Note: 11’ s.t. espulso Trovato per doppia ammonizione
Reti: 13’ e 56’ (rig.) Monaco, 30’ Trovato, 58’ Fugazzotto.