SANTA TERESA DI RIVA – Pannelli informativi e infopoint elettronici punteggiano la piazza principale di S.Teresa, ma, come mostra la foto, molto ancora c’è da fare in chiave di accoglienza turistica. Grazie al finanziamento di 96.210 euro concesso dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e relativo al progetto di “Realizzazione di adeguata segnaletica stradale turistica e pannelli informativi”, sono stati completati dall’impresa Duro di S.Teresa i lavori (58mila euro) per l’installazione di 2 maxi schermi, un pannello informativo e un totem multimediale posti in alcuni punti strategici del territorio comunale. I maxi schermi sono stati collocati sul Lungomare a Porto Salvo ed in piazza Municipio.
Sono stati anche completati e collaudati i lavori gli infopoint realizzati a seguito di un finanziamento dell’assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea di 48.500 euro che sono stati situati uno davanti alla scalinata del Municipio e l’altro all’interno di Villa Ragno.
Gli infopoint, con funzionamento touch-screen e monitor da 40”, consentono all’utente di ricevere informazioni in tempo reale ed aggiornate del comune di Santa Teresa di Riva. Attività commerciali, orari dei trasporti locali, indirizzi delle attività ricettive, manifestazioni culturali saranno a portata di click 24 ore al giorno. È attiva anche una sezione per la consultazione in linea del sito istituzionale del Comune. Gli infopoint forniscono, previa registrazione gratuita, anche un accesso a Internet per smartphone, tablet e computer portatili.
Questi interventi si collocano all’interno della strategia di valorizzazione territoriale che consente oggi alla comunità di poter effettivamente attestarsi come località turistica, grazie ai numerosi servizi che vengono messi a disposizione (in estate) di turisti e villeggianti oltre che alla grande caparbietà di investitori privati che hanno realizzato strutture turistico – ricettive di piccola entità ma sicuramente di grande utilità per l’accoglienza.