SANT’ALESSIO – Verrà inaugurata domani sera 1 ottobre (Elihotel ore18) la prima delle due giornate di studio dedicate alla attività giornalistica del collega Carmelo Duro scomparso improvvisamente un anno fa. Domani verrà aperta la mostra su “L’Uomo, la sua Voce” un itinerario giornalistico – letterario della quarantennale attività pubblicistica di Carmelo Duro. L’inaugurazione della mostra (che resterà aperta sino al 4 ottobre) sulle note di alcuni brani di musica classica eseguiti dall’Orchestra dell’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva.
La seconda giornata sabato 4 ottobre sarà aperta dal convegno su “La Penna, le Opere”, il pensiero dell’autore attraverso i suoi lavori. Brani scelti, letti e commentati da Melina Patanè e Antonello Bruno. Interverranno il sindaco di S. Alessio Siculo Rosanna Fichera, amici ed ex componenti dell’Associazione Kallipolis e collaboratori del mensile locale “il Malessere” diretto negli anni Ottanta proprio da Carmelo Duro. A chiusura un recital di Chitarra Classica con il maestro Agatino Scuderi.
Il materiale della mostra con gli articoli, i giornali e le opere dell’autore, è stato messo a disposizione per i giorni di esposizione, dalla Famiglia.