24.4 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Giugno 23, 2024
HomeAttualitàLa Provincia non ha soldi per ripararla, chiusa la Savoca - Scopelliti...

La Provincia non ha soldi per ripararla, chiusa la Savoca – Scopelliti – Rina

SAVOCA – La Provincia non ha i soldi per sistemare gli smottamenti: chiusa la strada provinciale “agricola” che collega Savoca a Rina ed alle frazioni sul torrente Agrò, ovvero la Spa 234 “Savoca – Scopelliti – Rina” della quale abbiamo scritto nei giorni scorsi segnalando i ciuffi di finocchio selvatico come guard rail. Ma non siamo su “scherzi a parte”. Il provvedimento, che scaturisce anche dalla segnalazione della Gazzetta del Sud del 5 novembre, porta la firma del dirigente della quarta direzione “servizi tecnici di viabilità”1. Distretto,  ed è a tempo indeterminato in quanto “non è in atto consentito finanziariamente alcun intervento di messa in sicurezza”. Nella sua ordinanza (la n. 59 pervenuta al comune di Savoca l’11 novembre) l’ing. Giuseppe Celi, Dirigente della 4. Direzione – Servizi Tecnici di Viabìlìtà – 1. Distretto annota: “A seguito a recenti sopralluoghi effettuati dai tecnici  di questa Direzione, che hanno evidenziato il restringimento della carreggiata, causa cedimento della scarpata, tale da non consentire più il transito in sicurezza neanche in un solo senso di marcia non essendo in atto finanziariamente consentito alcun intervento di messa in sicurezza, ordina con effetto immediato la chiusura al transito a tempo indeterminato della Savoca – Scopelliti – Rina. Il percorso alternativo sarà deviato sull’arteria principale, la sp 19, “Savoca – S.Teresa”.

Per lo stesso motivo (mancanza di fondi) è stato vietato il transito sul ponte “Pucheria” della strada provinciale 15 di Passo Aranciara (che collega la sp 12 per Limina con la sp 16 per Antillo), ai mezzi con massa a pieno carico superiore alle 10 tonnellate, mentre per tutti gli altri veicoli la velocità consentita è di 30Kmh. Tutto ciò perché un recente sopralluogo ha evidenziato un peggioramento delle condizioni del viadotto chje ricade in territorio di Limina.

Ora la domanda che sorge spontanea e che giriamo all’mg. Celi che conosce molto bene la zona jonica, è: fino a quando durerà questa situazione di “emergenza”? La strada Savoca – Scoelliti – Rina è nelle condizioni che abbiamo segnalato i 5 novembre da almeno cinque anni (basta sfogliare la collezione della Gazzetta). In tutto questo tempo non si sono trovati i soldi per metterla in sicurezza e offrire agli utenti un percorso sicuro e confortevole per collegare Savoca con le frazioni a valle, invece di dovere ora fare il giro largo passando da Santa Teresa?

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P