Chiuso Capo Alì. Diverse frane che si sono verificate negli ultimi due giorni, a causa delle abbondanti piogge, hanno invaso la carreggiata della statale 114, costringendo l’Anas a chiudere l’importante arteria. Nessun collegamento viario tra Itala e Alì Terme.
Gli automobilisti sono costretti a ricorrere all’A18. Ancora una volta sono caduti dal costone roccioso massi e terriccio che si sono riversati lungo le due corsie che impediscono il passaggio dei veicoli. I ricordi e le paure vissute dalla popolazione jonica quando la strada fu chiusa al transito per oltre un mese si rifanno vivi.
La realizzazione di una galleria, progetto paramassi discusso, nell’aula consiliare di Scaletta Zanclea, sabato 31 gennaio del 2009, è rimasto nel cassetto. Presenti a quella tavola rotonda oltre al Sindaco Mario Briguglio, il sindaco di Itala Antonio Miceli, i deputati regionali Panarello, De Luca e Picciolo, il deputato nazionale Carmelo Briguglio, il sindaco di Roccalumera Gianni Miasi, il consigliere provinciale Pippo Lombardo, il sindaco di Antillo e il Presidente dell’Unione dei Comuni Antonio Di Ciuccio.
Nulla più da allora. L’unica certezza che da oggi Capo Alì è chiuso al traffico.