16.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeAttualitàCinquanta candeline per l'istituto tecnico, commerciale e professionale di Furci Siculo

Cinquanta candeline per l’istituto tecnico, commerciale e professionale di Furci Siculo

Il 4 giugno alle 20.30 l’Istituto di istruzione Superiore di Furci Siculo festeggerà il suo cinquantesimo anniversario. Per l’evento sono state organizzate tante manifestazioni tra cui un momento musicale della band degli studenti ed ex studenti, la proiezione di un video dal titolo “Ricordando i 50anni della nostra storia”. Ci saranno inoltre diverse esibizioni di ballo di coppia; di ballo moderno, musica folk e tante altre iniziative che arricchiranno l’importante avvenimento.

Alla festa sono stati invitati tutti i docenti, presidi ed alunni che le mura scolastiche hanno visto in questi 50 anni. Il professore Michele Fiasco ci riferisce che questo importante istituto del comprensorio ionico ha visto in questo lasso di tempo passare oltre 5000 persone.

L’Istituto Tecnico Commerciale nasce nel 1961 per iniziativa del Comune di Furci Siculo e inizia la sua attività didattica come sezione staccata dell’Istituto “A.M. Jaci” di Messina. Nel primo periodo la nuova scuola viene ospitata nell’edificio della Scuola Elementare ma già nel 1963 disponeva autonomamente del personale di segreteria e ausiliario e delle necessarie attrezzature didattiche. Nell’a.s. 64/65 l’Istituto, avendo ormai due corsi completi veniva reso autonomo con Preside il prof. Nino Foti, insegnante di lettere, nato e cresciuto nel paese di Furci Siculo. Nel 1967 il Ministero della P.I. istituisce la sezione per Geometri; ha così origine l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri.

L’Istituto Professionale nasce nel 1963 come sezione staccata dell’I.P.S.I.A. di Messina; inizialmente si poteva conseguire solo il diploma di qualifica di Congegnatore Meccanico; dal 1 Ottobre 1982 l’Istituto acquisisce l’autonomia e diventa Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Attualmente è possibile conseguire il diploma di qualifica di Operatore elettrico e Operatore Termico.

Nel 1995 l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri e l’Istituto Professionale Industria e Artigianato di Furci sono stati unificati sotto un’unica Presidenza con la denominazione di I.T.C.G. con sede coordinata I.P.I.A. Nel Settembre del 1999 diventano un unico Istituto con il nome di ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P