30.2 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 14, 2024
Home1FESTE E TRADIZIONI NEI NOSTRI COMUNI

FESTE E TRADIZIONI NEI NOSTRI COMUNI

Casalvecchio Siculo – Giovedi primo gennaio 2009 alle ore 18 si svolgerà a Casalvecchio la III edizione del “Presepe Vivente organizzata dall’Associazione “Casalvecchio e Tradizioni” in sinergia con la Parrocchia S.Onofrio Anacoreta. Nell’ambientazione della meravigliosa “Piazza Vecchia”, ricca di scorci antichi di cui il tempo ha conservato gli antichi splendori, Vi guideremo in un itinerario che vi proietterà verso la riscoperta delle usanze e degli antichi mestieri dei nostri padri, la degustazione delle antiche leccornie della civiltà contadina, circondati dalle botteghe dei maestri artigiani del tempo, delle trattorie nelle quali oggi come un tempo si offriranno agli avventori i piatti poveri e le leccornie più saporite tipiche della tradizione popolare casalvetina: Frittole, Salsiccia al Ceppo, Fagiolata con cotiche, Cuzzola, Crespelle, Frittelle di Baccalà, Pane caldo con Aromi, Vino locale, ma allo stesso tempo proporremo una fugace visita alle case sontuose dei patrizi romani che con le loro ricchezze e i loro vizi dettavano regole e pretendevano obbedienza dal popolo. La visita al Presepe Vivente di Casalvecchio Siculo è un evento che appartiene ormai alla tradizione natalizia della Valle d’Agrò: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un’ ideale "dislocazione" nella Palestina dei tempi della Natività. Per informazioni rispondere alla stessa mail:jennyla@tin.it o telefonare al n.0942.794670.

– – –

S.Teresa di Riva – L’Amministrazione Comunale di S. Teresa di Riva, nell’ambito delle iniziative a favore della popolazione anziana, organizza, in collaborazione con la Coop. Sociale Papa Giovanni XXIII, la “Tombolata Natalizia” che si terrà il giorno 3 gennaio 2009 alle ore 16.00 presso i locali di Villa Crisafulli-Ragno in via Francesco Crispi a S.Teresa di Riva. Nel corso della manifestazione il sindaco Alberto Morabito e gli Amministratori Comunali porgeranno gli Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo a tutti i presenti.

– – –

Roccalumera – Martedi 6 gennaio (con inizio alle ore 16) si svolgerà nella sede dell’associazione “E… Berta Filava” a Roccalumera, la prima “Festa della Befana”. Si tratta di una iniziativa alquanto originale che coinvolgerà grandi e piccini. Regali per tutti. Per informazioni telefonare al n. 0942 746347.

– – –

S.Teresa di Riva – Bagno di folla ieri sera nella parrocchia S. Vito martire di Misserio. L’amministrazione comunale del sindaco Morabito ha organizzato il primo concerto di Natale invitando il corpo bandistico Giuseppe Verdi di S. Teresa di Riva diretta dal maestro Curcuruto. Erano presenti i consiglieri comunali Vittorio Chillemi e Giuseppe Arpi a portare i saluti dell’amministrazione. Tanto stupore e soddisfazione dei residenti per il pensiero ricevuto. Il consigliere comunale Vittorio Chillemi e’ fiducioso e convinto che la popolosa frazione presto cambierà volto.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P