29.7 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Agosto 8, 2022
spot_img
HomePoliticaMusumeci si è dimesso da Presidente della Regione Sicilia: si vota il...

Musumeci si è dimesso da Presidente della Regione Sicilia: si vota il 25 settembre – VIDEO

PALERMO – Nello Musumeci si dimette da Presidente della Regione Siciliana. L’annuncio è stato dato su Facebook. Il 25 settembre in Sicilia ci sarà l’election. Musumeci pone l’attenzione sul risparmio che si otterrà grazie all’accorpamento delle tornate elettorali, dei minori disagi per le scuole che resteranno chiuse soltanto per la tornata elettorale del 5 settembre, ma anche del dimezzamento dei rischi di assembramento.  “Sul piano organizzativo – spiega Musumeci – si tratta di uno sforzo che crea soltanto disordine e non serve al buon andamento delle due campagne elettorali, non serve alla democrazia e non serve alla partecipazione della gente. Quarto motivo, credo il più importante e significativo, i costi che deve affrontare la Regione per garantire il diritto al voto, circa 20 milioni di euro. Se si dovesse votare due volte sarebbero 40 milioni di spese. Il buon senso dice di no. Sono questi i motivi essenziali che mi hanno indotto ad anticipare la conclusione di 40 giorni circa la legislatura”.

Si dichiara pronto ad una sua ricandidatura: “sono fermo a quello che ho detto il 23 luglio: sono pronto a guidare il centrodestra per la vittoria. Se sono divisivo e non è un capriccio posso fare un passo di lato, trovate un candidato fatecelo conoscere e faremo le nostre valutazioni e andremo avanti”.

Da mesi è in corso un conflitto aperto tra Musumeci e Gianfranco Micciché, leader di Forza Italia nell’Isola. Anche la Lega è definitivamente venuta allo scoperto per abbandonare l’ipotesi di sostenere Musumeci nella ricandidatura a governatore.

Musumeci chiude il collegamento con un ringraziamento a Giorgia Meloni che lo ha lasciato libero di scegliere. L’annuncio arriva a poche ore dalle parole del leader della Lega, Matteo Salvini, che da Lampedusa ha rivendicato la presidenza. “Sceglierò presto – ha dichiarato Salvini – il nome del candidato alla presidenza della Regione Sicilia”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P