24.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàLa chiesa in cammino per l'Unità Pastorale, lunedì assemblea a Forza d'Agrò

La chiesa in cammino per l’Unità Pastorale, lunedì assemblea a Forza d’Agrò

È convocata l’Assemblea pastorale di tutte le comunità parrocchiali della zona jonica (da Scaletta a S. Domenica di Vittoria) per lunedì sera 17 c.m. con inizio alle ore 18.00 presso la Chiesa Madre di Forza d’Agrò, per riflettere sulla realtà delle Unità Pastorali in vista di un inizio delle stesse, seppur con tempi e modalità specifiche nei vari settori, con l’inizio del nuovo anno pastorale.

Il vicario episcopale da noi contattato, ha precisato che “questo tema viene da lontano perché, nell’anno pastorale che volge al termine, l’Arcivescovo Giovanni Accolla ha coinvolto a più riprese gli organismi e le strutture di partecipazione ecclesiale: consiglio presbiterale, consiglio pastorale, uffici pastorali della curia, vicariati foranei e ora vuole allargare, nello stile sinodale, perché dove c’è sinodo c’è la Chiesa secondo papa Francesco, ai laici. Questo cambiamento non riguarderà solo i preti e i nuovi territori che verranno a configurare le Unità Pastorali, ma tutto il popolo di Dio, di cui i laici sono parte integrante e non per gentile concessione dei parroci”.

A Forza d’Agrò pertanto si prevede che l’aula liturgica vedrà presenti, oltre ai preti e ai laici direttamente invitati, il Vescovo Ausiliare, mons. Cesare Di Pietro che a nome dell’Arcivescovo presiederà l’assemblea, un prete incaricato a presentare il tema, una commissione del Consiglio Pastorale Diocesano che elaborerà in seguito le risposte al questionario. I rappresentanti laici oltre al contributo diretto faranno da intermediari poi nelle proprie parrocchie.

I lavori si apriranno con un momento di preghiera sul tema dell’Unità, proseguiranno con la presentazione di alcuni provocazioni di carattere ecclesiologico/biblico/catechetico, quindi daranno molto spazio all’interazione con i laici attraverso un questionario, offriranno spazio a qualche intervento dei partecipanti, per concludersi attorno alle ore 20.00.

In tutta la zona Jonica, pertanto, quella sera non saranno celebrate le messe vespertine.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P