21.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Maggio 28, 2024
HomeAttualitàLa Biblioteca comunale, intitolata al Prof. Nino Nicotra, iniziativa pregevole ed incontro...

La Biblioteca comunale, intitolata al Prof. Nino Nicotra, iniziativa pregevole ed incontro emozionante.

Iniziativa pregevole, svoltasi a villa Ragno, il Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva, portata a compimento dall’Unitré con il suo presidente Santino Albano, in sinergia con il sindaco e tutto il consiglio comunale per dedicare al Prof. Nino Nicotra, la serata di intitolazione, a suo nome, della biblioteca comunale. I numerosi intervenuti hanno potuto apprezzare l’omaggio al prof Nicotra, ricordato dal figlio Adriano innanzi tutto, poi dai rappresentanti delle istituzioni promotrici e da amici che lo hanno conosciuto.

Sono emersi i tratti caratteristici di una persona di valore, dotato di grande umanità e di attenzione verso i più disagiati, un autentico educatore innovativo sul piano didattico e culturale, versatile nell’approccio politico, sociale e sportivo. E’ stato sempre impegnato, sin da giovane, come studioso di letteratura e storia, dando un contributo prezioso alle giovani generazioni, che ha trovato accanto nel mondo dello sport, praticando con classe il calcio, il basket, il tennis da tavolo.

La sua predisposizione alla politica gli ha consentito di essere protagonista nella realtà di governo del paese, sia da amministratore che da oppositore, coerente con i suoi ideali di partito, sempre all’insegna del dialogo e della promozione della comunità. Era sempre presente e sostenitore delle attività associative e culturali del paese e non solo, fornendo un valido apporto di guida illuminata, di esperto critico e di progetti utili alla collettività. Non c’è stata presentazione di libri che non fosse stata arricchita dal suo vasto patrimonio culturale, dalla sua analisi accurata, dalla sua visione personale e sociale.

Tanti lo hanno visto dalla parte dei più deboli, gli emarginati, che venivano trascurati dall’ambiente e valorizzati dal sua modalità di stare con tutti senza esclusione, dai più elevati agli ultimi.

Quanti hanno partecipato all’incontro di intitolazione della Biblioteca comunale “A Nino Nicotra” hanno provato commozione sincera, onorato e condiviso la memoria del professore, un vero animatore culturale e sociale. Da questo momento in poi, con questo segno tangibile, Nino entra nella storia del nostro paese, come uno dei figli più illustri e sarà da stimolo edificante come testimone per coloro che avranno modo di conoscerlo e stimare le qualità che ha messo a disposizione della comunità di Santa Teresa di Riva.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P