14.7 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 8, 2022
spot_img
HomeAttualitàIstituito l'elenco degli incarichi di patrocinio legale del comune di Savoca: quasi...

Istituito l’elenco degli incarichi di patrocinio legale del comune di Savoca: quasi 50 le richieste

Sono quasi cinquanta gli avvocati che hanno chiesto di essere inseriti nell’elenco degli incarichi di patrocinio legale del Comune di Savoca, instituito in questi giorni dall’amministrazione comunale.

A seguito di avviso pubblico, sono pervenute varie richieste da parte di professionisti di tutta Italia, molti dei quali abilitati alle Superiori Giurisdizioni, formando un albo completo e ricco di figure specializzate.

“Con grande orgoglio posso affermare che, da ora in poi, l’amministrazione potrà nominare gli avvocati attingendo dall’elenco istituito, scegliendo il legale in base a dei criteri ben definiti dal Regolamento comunale – dichiara con grande soddisfazione il Sindaco Massimo Stracuzzi – Abbiamo ricevuto richieste da studi del foro di Roma, di Varese, di Lecce, di Cagliari, di Palermo, di Catania e di altre province, ma anche di Messina e ciò conferma come Savoca sia una cittadina molto conosciuta e seguita. L’albo è suddiviso in cinque sezioni: amministrativo, civile, lavoro, penale e tributario e nelle sottosezioni dedicate ai legali abilitati alle giurisdizioni superiori e ciò permetterà di selezionare il soggetto che è maggiormente qualificato per la questione che potrà presentarsi”.

Analogamente soddisfatta è Simona Gentile, Assessore al Contenzioso: “Provvedere all’istituzione di un albo per l’affidamento di incarichi di patrocinio e difesa stragiudiziale e giudiziale del Comune di Savoca è stato tanto necessario, quanto opportuno, stante la mancanza di un apposito elenco da cui poter attingere ogni qualvolta vi fosse la necessità. Sia io che il Sindaco, ma anche il Segretario Comunale che ha curato l’istruttoria unitamente al Responsabile dell’Area Amministrativa, siamo molto soddisfatti anche perchè il Comune, con apposito regolamento, ha stabilito che, generalmente, il compenso degli avvocati sarà determinato facendo riferimento ai minimi tariffari con un abbattimento del 30%: un vantaggio per l’Ente in termini di risparmio economico”.

L’approvazione del Regolamento sugli incarichi legali e l’attuale istituzione dell’elenco/albo garantiranno la legalità e la trasparenza nella scelta, il tutto in piena coerenza con l’attuazione del programma dell’amministrazione comunale.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P