19.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaEuropee: tutti i 19 simboli della lista di De Luca, è record....

Europee: tutti i 19 simboli della lista di De Luca, è record. E Capitano Ultimo dopo 31 anni mostra il suo volto

Diciannove simboli diversi, all’interno di un unico contrassegno elettorale. Cateno De Luca e la sua lista Libertà – Sud chiama Nord si preparano a battere un vero e proprio record in vista delle prossime elezioni europee: mai, infatti, era successo che dentro a un simbolo di partito potessero coesistere così tanti loghi. Dai sovranisti agli euroscettici, dai no vax agli ultimi arrivati del Popolo della Famiglia, dagli agricoltori a ex grillini ed leghisti della prima ora (tranne l’ex ministro Roberto Castelli che alla fine ha deciso di fare un passo indietro).

La presentazione ufficiale si è avuta a Roma, durante la quale Sergio De Caprio, il Capitano ‘Ultimo’ che nel 1993 alla guida di una squadra di investigatori riuscì ad ammanettare il capo dei capi della mafia, Salvatore Riina, ha deciso di mostrare dopo 31 anni il proprio volto annunciando la discesa in campo con il progetto di De Luca.

«Ogni simbolo – ha spiegato De Luca – è una stella del firmamento della libertà. Ogni simbolo rappresenta una storia ed è interprete di un messaggio e avrà la possibilità di portare le istanze del proprio territorio e la propria storia nel Parlamento europeo. Abbiamo messo insieme forze civiche e politiche che vogliono dare una spallata a questa Europa liberticida in una lista non di scopo per superare lo sbarramento, ma con il comune denominatore meno Europa, più autonomia, più sovranità, più equità».

Una lista che ha messo a dura prova il visual brand designer di De Luca, il roccalumerese Max Barbera: “Cateno mi chiamava la notte – ha rivelato all’Adnkronos – voleva aggiungere sempre un nuovo simbolo. Abbiamo cercato di trovare una soluzione per rappresentare meglio il tutto. È stato sicuramente un lavoro entusiasmante, ma impegnativo”.

Con riferimento alla lista, potrebbe esserci anche un ultimo colpo di scena. De Luca ha raccontato che ieri ha incontrato Vittorio Sgarbi: “Ieri sera mi è arrivato un messaggio: ‘cucinami tre uova’. Non è che sia ancora il patto delle uova…ma le uova le ha trovate – ha rivelato il leader di ScN facendo riferimento all’incontro con l’ex sottosegretario – Ho un rapporto di lunga data con Sgarbi. Una cosa è certa se deciderà di farsi le europee, se le uova gli sono piaciute, se deciderà di farsi una corsa con noi, io non gli dirò no”.

Questi sono i movimenti e le forze che hanno aderito al Manifesto per la Libertà, un documento di 19 punti condiviso da tutti i protagonisti di questo progetto politico:

– Sud chiama Nord – Cateno De Luca

– Movimento per l’Italexit

– Capitano Ultimo

– Popolo Veneto

– Popolo della Famiglia

– Partito Pensionati

– Noi Agricoltori e pescatori

– Noi Ambulanti liberi

– Sicilia Vera

– Grande Nord

– Civici in Movimento con Pirozzi

– Rizzi

– Vita

– Partito moderato d’Italia

– Sovranità

– Progresso Sostenibile

– Insieme Liberi

– Fronte Verde

Lista collegata in Valle D’Aosta:

– Rassemblement Valdôtain

(Dario Rinaldi)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P
keetcnjp