24.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 18, 2024
HomeSportEccellenza, colpo di scena: la Jonica Fc potrebbe ancora rientrare nei play-off....

Eccellenza, colpo di scena: la Jonica Fc potrebbe ancora rientrare nei play-off. Ecco perché

Dopo la pausa di Pasqua, il campionato di Eccellenza in Sicilia girone B riprende con un colpo di scena, di cui potrebbe beneficiare la Jonica Fc.
I giallorossi, al momento quinti in classifica con 40 punti, giocano domenica al comunale di Bucalo contro la Rocca Acquadolcese (gara che all’andata costò la panchina a mister Furnari).
Si tratta della quartultima giornata prima della conclusione della ‘Regular season’ prevista il 27 aprile. Ebbene, la Lega nazionale dilettanti ha deciso di sospendere le gare di play-off. Il motivo è presto detto: si dovrà attendere l’esito della gara di Finale di Coppa Italia Dilettanti tra il Paternò Calcio e la Solbiatese Calcio 1911 in programma sabato 11 Maggio a Firenze.
Cosa c’entra la finale di Coppa Italia dilettanti con i play-off? C’entra perché il Paternò in questo momento si trova al secondo posto in classifica a +11 sul Modica, in terza posizione. Con questo cospicuo distacco tra la seconda e la terza in graduatoria (oltre i dieci punti) da regolamento non sono previsti play-off tra le squadre del girone e il Paternò accederebbe agli spareggi nazionali.
Nel caso in cui però il Paternò Calcio dovesse risultare vincente della gara di Finale allora accederà direttamente al campionato di Serie D della stagione sportiva 2024/2025.
E in questo caso – come recita il comunicato della Lega nazionale dilettanti – le gare di play-off saranno le seguenti:
a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 3°, 4°, 5° e 6° posto di ciascun girone;
b) Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
3^ Classificata – 6^ Classificata
4^ Classificata – 5^ Classificata
d) Se il distacco tra le squadre 3^ e 6^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;
e) Se il distacco tra le squadre 4^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 4^ Classificata passerà al turno successivo;
f) Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 3^ Classificata accede direttamente alla Fase Nazionale.
Detto ciò, dal Milazzo al Modica per finire alla Jonica, da oggi tutti faranno il tifo per il Paternò in coppa Italia.
(foto Giuseppe Zanghì)
Dario Rinaldi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P