19.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 25, 2024
HomeCronacaChi sono i 12 assessori che fanno parte della giunta regionale...

Chi sono i 12 assessori che fanno parte della giunta regionale del presidente Renato Schifani

E’ stata presentata la giunta regionale del presidente Renato Schifani. Ecco i nuovi assessori, partito di appartenenza e qualifica.

Nuccia Albano (Democrazia cristiana) Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Nata a Borgetto, in provincia di Palermo, il 1 gennaio 1950, è alla sua prima esperienza di deputata all’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII). È medico legale ed è stata dirigente di primo livello all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico Universitario di Palermo.

Elvira Amata (Fratelli d’Italia) Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – Nata a Messina il 2 ottobre 1969. Deputata all’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stata presidente della “Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria”.

Alessandro Aricò (Fratelli d’Italia) Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Nato a Palermo il 18 dicembre 1975, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e anche nella XV. Nel 2014 è stato tra i fondatori del movimento politico Diventerà Bellissima. È stato assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale.

Roberto Di Mauro (Autonomisti) Assessorato dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità – Nato ad Agrigento il 27 giugno del 1956, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stato vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana. È tra i fondatori del Movimento per l’Autonomia.

Marco Falcone (Forza Italia) Assessorato dell’Economia – Nato a Catania il 5 gennaio 1971, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), ma anche nella XVII, nella XVI e nella XV. È stato assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità nel governo Musumeci.

Andrea Messina (Democrazia cristiana) Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica – Nato a Catania il 4 dicembre 1964, è stato sindaco del Comune di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Distretto Socio Sanitario D-19 ed è stato uno dei componenti del C.d.A. della S.R.R. Catania Area Metropolitana.

Elena Pagana (Fratelli d’Italia) Assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Nata a Catania il 18 settembre 1991, è cresciuta a Troina, nell’Ennese. È stata deputata dell’Assemblea regionale siciliana nella XVII legislatura. È laureata in Giurisprudenza.

Luca Sammartino (Lega) Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea – Nato a Catania il 21 febbraio 1985, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), nella XVII è stato presidente della Commissione V “Cultura, formazione e lavoro”.

Francesco Paolo Scarpinato (Fratelli d’Italia) Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Nato a Palermo il 6 novembre 1973, è consigliere comunale nel capoluogo siciliano. A Palazzo delle Aquile ricopre la carica di capogruppo di Fratelli d’Italia. È laureato in Scienze politiche.

Edmondo Tamajo (Forza Italia) Assessorato delle Attività produttive – Nato a Palermo il 14 febbraio 1976, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e nella XVI. È laureato in Servizi giuridici per l’impresa.

Mimmo Turano (Lega) Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale – Nato ad Alcamo, nel Trapanese, il 17 ottobre 1965, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell’attuale legislatura (XVIII), ma anche nella precedente (XVII) e nella XVI. È stato assessore delle Attività produttive nel governo Musumeci. È avvocato.

Giovanna Volo (Forza Italia) Assessorato della Salute – Nata a Caltanissetta il 25 settembre 1955, è stata direttrice sanitaria dei Policlinici di Palermo e Messina, dell’Arnas “Civico – Di Cristina – Benfratelli” di Palermo e di altre strutture ospedaliere della regione.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P