15.7 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualitàDopo 12 anni di amicizia firmato il gemellaggio tra Roccalumera e Kenilworth

Dopo 12 anni di amicizia firmato il gemellaggio tra Roccalumera e Kenilworth

Kenilworth ha firmato ufficialmente, lo scorso giovedì, un accordo di gemellaggio con la città siciliana Roccalumera, quasi due anni dopo l’accordo sui piani. Dopo aver atteso da febbraio 2020 la possibilità di firmare l’accordo di persona, i membri della Kenilworth Twinning Association si sono riuniti, invece, al sindaco di Kenilworth Cllr, Peter Jones, e al sindaco di Roccalumera, Dr Gaetano Argiroffi, sulla piattaforma Zoom.

Kenilworth, già gemellata con Bourg-la-Reine in Francia e Eppstein in Germania, ha stretto un accordo di amicizia con Roccalumera dall’ottobre 2009. I residenti si sono recati l’ultima volta nella città sulla costa nord-orientale della Sicilia nel 2019 per celebrare il 10° anniversario dell’accordo. E dopo aver aspettato così tanto tempo per completare la fase successiva, KTA ha detto che si è sentito “sollevato” per aver aver portato a termine il progetto.

“Abbiamo provato per due anni a farlo di persona, ma non siamo stati in grado di farlo a causa del Covid”, ha affermato il presidente Tony Jones. “È un sollievo portare questo oltre la linea, abbiamo avuto la palla sulla linea ma non siamo riusciti a portarla in porta! Abbiamo stretto un accordo di amicizia con Roccalumera negli ultimi 12 anni, e questo si è sviluppato in un forte rapporto come con le altre nostre città gemellate in Francia e Germania”.

I legami con la città siciliana furono promossi per la prima volta da Gino Bonarrigo, residente a Kenilworth, originario di Roccalumera. “Molto di questo è dovuto ai suoi sforzi”, ha aggiunto Tony.

“Gino è stato determinante per molti anni nel tentativo di ottenere questo accordo. Dobbiamo rendergli merito per tutto il lavoro che ha svolto per mantenere il rapporto forte negli ultimi 12 anni”.
Negli ultimi 24 mesi i membri dell’associazione sono rimasti in contatto con tutte e tre le città gemellate tramite chiamate Zoom e sono già stati concordati piani per inviare rappresentanti a Bourg-la-Reine a maggio per celebrare lì il 40° anniversario di gemellaggio. Ancora più importante, tuttavia, il KTA ha sottolineato come i gemellaggi continuino a essere importanti. Tony ha detto: “Il gemellaggio riguarda una parola: amicizia.
“Tenendo presente che il Regno Unito è in uno stato d’animo post-Brexit, organizzazioni come la nostra, che intrattengono relazioni amichevoli con l’estero, svolgono un servizio prezioso. “Stiamo promuovendo Kenilworth e Warwickshire come destinazioni turistiche e in cambio promuoviamo quella costa siciliana allo stesso modo. “La nostra enfasi ora è anche sul coinvolgimento dei giovani, in particolare degli studenti di livello A che stanno studiando lingue straniere, possiamo aiutare a promuovere opportunità per loro di sperimentare la vita in quei paesi”.

I piu' letti