12.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Dicembre 6, 2021
spot_img
HomeSaluteCura dei denti: perché è così importante

Cura dei denti: perché è così importante

I denti hanno un ruolo davvero importante per quanto riguarda il nostro organismo. Contribuiscono alla masticazione e alla digestione, sono d’aiuto nel parlare e sicuramente sono importanti anche per quanto riguarda l’estetica di una persona. Di certo non vanno trascurati, ed è fondamentale averne molta cura.

Come prendersi cura dei propri denti.
Per una buona igiene dentale basterà avere delle sane abitudini e seguire pochi e semplici consigli.

Innanzitutto è molto importante lavarsi i denti con molta cura dopo ogni pasto. Nello specifico, è consigliato lavarsi i denti per almeno 2 o 3 minuti ininterrottamente. Per quanto riguarda il dentifricio, i migliori sono quelli contenenti il fluoro, il perossido di calcio e la clorexidina, delle sostanze che aiutano a proteggere i denti dai batteri, prevengono le carie, e si occupano della protezione dello smalto.

Molto importante è avere delle corrette abitudini alimentari. Una dieta molto ricca di zuccheri, ad esempio, favorisce la carie. Quando lo zucchero viene consumato, infatti, avviene la produzione di un acido che rende la bocca ideale per la formazione di carie sui denti.

Un’altra buona abitudine è quella di utilizzare il filo interdentale. L’ideale sarebbe farne utilizzo dopo i pasti, prima dello spazzolino per alcuni minuti, per avere la certezza che non vi siano residui di cibo tra i denti.

Infine, per una buona igiene dentale, è molto importante recarsi regolarmente dal proprio dentista per prevenire carie e ulteriori problemi dentali. Questa tipologia di visite in alcuni casi possono risultare abbastanza costose. Esistono però dei dentisti a prezzi bassi, alla portata di tutti. In questo modo si avrà la possibilità di effettuare anche semplici visite di controllo professionali ad un prezzo abbordabile.

 

Cosa accade se si trascura l’igiene dentale: le 3 problematiche più comuni.
Trascurare l’igiene dentale può comportare seri e fastidiosi problemi, uno di questi è l’alitosi. Solitamente questo disturbo sorge nel momento in cui vi è già una malattia dei denti alla base. Un colluttorio potrebbe aiutare a nascondere il sintomo, ma di certo non risolve il problema. La soluzione migliore è recarsi da un dentista.

Un altro problema molto comune è la carie dentaria. Si presenta nel momento in cui la placca che si forma sui denti si combina con zuccheri o amidi. Di certo il modo migliore per evitare questa malattia è avere una buona igiene orale.

Non avere cura dei propri denti può anche comportare delle fastidiose infezioni alle gengive, che a loro volta possono causare la perdita dei denti. Dei controlli regolari e una buona igiene sono la chiave per prevenire le malattie gengivali e ulteriori problematiche.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P