15.5 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàCome si vive d'epidemia nei nostri paesi

Come si vive d’epidemia nei nostri paesi

Anche nei nostri paesi della riviera jonica risentiamo delle problematiche relative all’emergenza. Se pensavamo che il nuovo anno con quasi tutti vaccinati e le eccezionali misure di contenimento avrebbero risolto tutto, ci siamo sbagliati proprio.
Gennaio 2022 appare una coda del 2020 e del 2021. Siamo ancora in piena emergenza, con la diffusione dell’epidemia che resta impetuosa con tutti i freni posti; con i continui mutamenti di colori delle Regioni; con le scuole che non sanno come potranno andare avanti con studenti in presenza perché c’è confusione tra Ministero e Regioni, Regioni e Province, Dirigenti e docenti, tra genitori e rappresentanti; con cittadini, famiglie e aziende che temono lo sconvolgimento economico, l’incertezza, l’ignoto e pure un’altra devastante crisi politica per ridistribuire poltrone di dominio.
L’emergenza, in definitiva, è sempre più ingestibile e temibile per gli effetti gravosi nel breve e lungo periodo. Per questo appare evidente che tutto graverà sui bambini, i giovani, il futuro, mentre stanno già pagando un costo inestimabile sul piano sanitario gli anziani, i più fragili, gli ammalati e sul piano economico i lavoratori. Inoltre c’è da rilevare che sta venendo meno uno sviluppo sereno della crescita a livello psicologico e sociale, subentrano insicurezza e depressione, paura e rabbia, fatica e privazione.
Mancano le politiche per la famiglia e cala l’incremento demografico nei paesi progrediti, con la tendenza a stili di vita individualistici e poco relazionali, tali da incentivare varie forme di ansia e malessere psicosomatico, atteggiamenti remissivi o aggressivi, ostilità e sregolatezza.
Si rileva un aumento del disagio sociale e la difficoltà di affrontare i problemi che si presentano con responsabilità e senso del bene comune, per una risoluzione equa e solidale, giusta e pacifica. Soltanto nell’ottica del rispetto della diversità e della libertà possiamo mantenere la nostra umanità, la dignità di concittadini di questa terra, di viandanti di passaggio, che vivono sotto lo stesso cielo e sanno guardare le stelle per gioire della bellezza e trovare la via, la verità e la vita.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P
keetcnjp